Alternative vegan alla panna da cucina

1/6 – Introduzione

La panna da cucina è un ingrediente importante per dare quel tocco in più a molti piatti. Basti pensare a come può cambiare un primo di pasta con l’aggiunta di panna. Ecco allora che sorge il problema in caso di intolleranze al lattosio o in caso di regime alimentare vegetariano o vegan. In effetti sono sempre di più le persone al giorno d’oggi che scelgono di diventare vegane. Gli alimenti per queste persone non dovranno contenere ingredienti di origine animale e quindi vanno sostituiti con altre sostanze come soia, riso o avena. Per esempio, un buon gelato può essere consumato gradevolmente anche se preparato con latte di soia. Un altro esempio potrebbe essere il burro o la panna di soia o al cocco, soprattutto per quella dolce da montare. Tuttavia, il consumo di alimenti vegetali non soltanto vengono seguiti da persone che scelgono questo stile di vita, ma sarebbero una buona abitudine per tutti dato che i prodotti vegetali contengono l’acido linoleico molto apprezzato e salutare. Alla fine, la semplice panna da cucina vegan che viene utilizzata come condimento o per ripieni elaborati può essere usata tranquillamente come ogni altro tipo di panna classica senza far diminuire per questo il gusto e il sapore alla preparazione. Allora vediamo insieme quali possono essere le alternative vegan alla panna da cucina.

2/6 – Panna di soia

Per preparare la panna di soia in alternativa alla panna da cucina occorrono latte di soia, olio di semi e sale. Versare il latte e il sale nel frullatore ed aggiungere poco alla volta l’olio. La panna ottenuta va lasciata riposare per renderla più corposa.

3/6 – Panna di riso

Una valida alternativa alla panna da cucina classica è senza dubbio la panna di riso che si ottiene con farina di riso biologico, acqua, olio, sale e noce moscata. Far addensare acqua e farina a fuoco basso, poi unire a filo l’olio e mescolare. Alla fine aggiungere sale e noce moscata.

4/6 – Panna di avena

Anche la panna da cucina preparata con l’avena può essere un’ottima sostituzione e viene piacevolmente consumata proprio per il suo sapore assai gustoso. Il procedimento sarà più o meno identico a quello per fare la panna di soia dopo aver preparato il latte di avena.

5/6 – Similpanna

Una variante alla panna da cucina di soia potrebbe essere quella sempre molto vegetale, ma con l’aggiunta di amido di mais. Quindi unire il latte di soia e l’amido di mais che deve risultare ben sciolto poi incorporare adagio l’olio di semi di mais. Far frullare per bene e se risulta ancora liquida la panna va fatta bollire lievemente per addensarla.

6/6 – Panna di cocco

Rientra nelle panne da cucina anche la panna dolce che è davvero semplice da preparare anche in stile vegan. Infatti sarà sufficiente del latte di cocco, dello zucchero di cocco a velo e una bacca di vaniglia. Riporre in frigorifero il latte di cocco per due giorni circa per agevolare la separazione del liquido dalla crema. Frullare la panna ottenuta e aggiungere zucchero e vaniglia a piacere, anche se questi due ultimi ingredienti non sono indispensabili.

Riproduzione riservata