Arancini con la ricotta

1/6 – Introduzione

Adorata cucina! Chi di noi non si è mai inoltrato nel mondo culinario, spazio ricco di prelibatezze e bontà, sta a noi (con la nostra creatività) dare un sapore è un gusto unico a ogni prodotto e ingrediente che andremo a unire per poi cucinare, insomma provare per la delizia del palato non farebbe che… Bene. In questa piccola guida cercheremo di proporre la ricetta di: arancini con la ricotta, per chi non la conoscesse, possiamo dire che è una tra le tante specialità della cucina siciliana, questi, con molta probabilità risulterebbero i più conosciuti e imitati, gli ingredienti che distinguono questa ricetta, ci da la possibilità di accedere in diverse varianti, da quelle salate a quelle dolci. Qui di seguito cominceremo a conoscere la procedura da adottare per un risultato soddisfaciente.

2/6 Occorrente

  • 400 g di riso, ricotta, formaggio, 5 uova, olio, sale e pepe farina

3/6 – L’ importanza del riso

Come sappiamo, ogni regione ha usato nel tempo forme e gusti differenti, infatti possiamo trovarle perfettamente tondi, o di forma ellittica, oppure a punta, dobbiamo sapere che la parte che predomina il tutto è “IL RISO”. Quella che andremo collaudare è quella con la ricotta. Questa specialità, si predispone abbastanza bene per piccoli aperitivi, o come antipasto, accompagnati da verdure grigliate di stagione e mozzarelline, oppure un secondo sfizioso, possiamo dire che aiutano molto alla padrona di casa nell’accoglienza di un pranzo. Ah! Dimenticavo, in Sicilia ricordiamoci che il termine è al femminile, quindi le chiameremo… Arancine!

4/6 – Procedura e ingredienti

Cominciamo con il riso che verrà cotto e tenuto da parte in una ciotola capiente, qui di seguito aggiungeremo la ricotta e il caciocavallo grattugiato, amalgamare bene sino a quando il composto risulti omogeneo, aggiungere due uova, con un pizzico di sale e pepe e proseguire l’impasto, il tutto è preferibile appoggiarlo in frigo per qualche minuto, affinché si rafferma per poi procedere senza difficoltà alla forma. Prendiamo una piccola parte di impasto che dobbiamo premerlo nel palmo della mano, adagiare su di esso un pezzetto di formaggio, un altra parte d’impasto andrà a racchiudere accuratamente il tutto, qui andremo a dare la forma prestabilita per poi adagiarli uno per uno sul piano lavoro.

5/6 – Un jolli da mettere a tavola

Abbiamo visto che la procedura rimane molto semplice, sino a quando andremo a friggerli in olio, da utilizzare preferibilmente quello più leggero, dopo aver preparato tutti gli arancini, dobbiamo passarli nell’uovo (precedentemente battuto) e nella farina, infine nel pangrattato, questi passaggi possono essere effettuati un paio di volte. Non ci resta che friggerli in abbondante olio, prendendo gradualmente un colore dorato, la fiamma sarà bassa per farli cuocere dall’interno, insomma uscirli e appoggiarli su carta assorbente non resisteremmo per mangiarli subito. Non dimentichiamo che è fondamentale usare prodotti genuini e freschi, contribuirebbero in modo totale al sapore e alla consistenza, consumati ben caldi è il massimo del piacere che possiamo dare ai nostri commensali. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Mettere l’impasto per qualche minuto in frigo
Riproduzione riservata