Arancini di riso al forno ripieni di verdure

1/8 – Introduzione

Gli arancini di riso sono un’ottima ricetta da utilizzare sia come portata principale (un primo piatto a pranzo o a cena) che come spuntino da consumare anche fuori casa. Queste diverse opzioni di scelta sono riscontrabili sia per la loro forma che consente agli ingredienti di essere trattenuti all’interno del cereale che per la friabilità che li caratterizza. Detto ciò, va altresì aggiunto che c’è anche chi prepara gli arancini per il buffet di una festa informale (un compleanno o una cena fra amici) e chi invece li utilizza per una scampagnata fuori porta visto che sono buonissimi sia caldi (fatti al forno) che freddi. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nello specifico come preparare gli arancini di riso al forno con un ripieno di verdure.

2/8 Occorrente

  • 300 gr di riso
  • 150 di verdure miste
  • Sale q.b.
  • 100 scamorza bianca
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • 1 dado vegetale
  • 4 zucchine
  • 20 gr. burro

3/8 – Lessare il riso con un dado vegetale

Preparare il riso qualche ora prima è il primo passo da compiere per portare a buon fine l’elaborazione della ricetta, in modo da poter essere amalgamato successivamente. Inoltre va detto che conviene sempre utilizzare un riso per timballi del tipo “originario” che avendo la caratteristica di essere “colloso” permette di legare con tutti gli ingredienti scelti per creare gli arancini. Premesso ciò, il riso va lessato in circa un litro di brodo utilizzando un dado vegetale, in quanto ideale per conferire sapore senza appesantire il gusto e, una volta cotto deve essere scolato dall’acqua in eccesso.

4/8 – Rosolare alcuni ortaggi

Dopo aver portato a buon fine la cottura del riso, in attesa che si raffreddi per essere manipolato, si può procedere con la preparazione delle verdure. In una padella fate dorate con un filo d’olio extravergine alcuni ortaggi come ad esempio una cipolla e uno spicchio d’aglio. Di quest’ultimo potreste utilizzare anche il formato in polvere, anche se il forte sapore dello stesso coprirebbe il gusto delicato delle verdure. Premesso ciò, rosolate anche una carota tagliata a julienne, un po’ di spinaci sminuzzati e la parte morbida e spugnosa di un broccolo ridotto a tocchetti. Aggiustate infine di sale e di pepe e, per ammorbidire un po’ le verdure, aggiungete anche un paio di bicchieri d’acqua (spegnendo il fuoco al fine di evitare scottature e poi riaccendete per continuare la cottura). A questo punto, per completare la preparazione degli arancini di riso ripieni di verdure lasciate raffreddare il tutto e procedete come di seguito descritto.

5/8 – Amalgamare il riso alle verdure

Dopo aver ottemperato a quanto in precedenza descritto, adesso tagliate a cubetti una patata unendola alle restanti verdure che serviranno da ripieno assieme ad una scamorza ridotta a pezzetti (o anche tritata, a seconda dei gusti). In una ciotola piuttosto ampia versate poi il riso raffreddato ed un uovo, e amalgamate bene i due ingredienti servendovi poi delle mani per formare delle palline schiacciate al centro con il pollice, in modo da creare una cavità dentro la quale metterete le verdure e la scamorza.

6/8 – Cuocere gli arancini nel forno

Fatto quanto in precedenza descritto, chiudete adesso l’arancino dandogli una forma sferica o a cono, dopodiché a parte sbattete il secondo uovo e in un piatto versate il pangrattato. Passate ora l’arancino prima nell’uovo e poi nel pangrattato stesso, e proseguite con la cottura nel forno adagiano gli arancini in una teglia opportunamente imburrata sul fondo e preriscaldate l’elettrodomestico a 200 gradi (un forno già caldo eviterà che il cibo si disidrati durante la cottura), e fate cuocere gli arancini precedentemente irrorati con un filo d’olio sulla superficie per 20 – 30 minuti, abbassando la temperatura a 180 gradi. Quando la superficie sarà dorata, spegnete il fuoco e servite gli arancini ancora caldi ma, se lo preferite, potreste lasciarli raffreddare gustandoli in un secondo momento.

7/8 – Optare per un ripieno di zucchine

A margine di questa guida, è importante sottolineare che generalmente gli arancini contengono sugo di pomodoro o besciamella per legare meglio tutti gli ingredienti. È a discrezione vostra quindi scegliere l’uno o l’altro ingrediente, o addirittura sostituire la scamorza con del gorgonzola dolce che conferirà un sapore deciso al retrogusto delicato delle verdure. In riferimento a queste ultime, va infine aggiunto che in alternativa alle verdure in precedenza elencate, potete anche optare per delle zucchine. Nello specifico si tratta di pulirle e tagliarle a cubetti, facendole rosolare poi in una padella a con del burro prima di unirle al riso e cuocere poi gli arancini nel forno.

8/8 Consigli

  • Non è necessario usare solo riso “originario”. A seconda dei gusti potreste utilizzare anche un riso qualsiasi, l’importante sarà che abbia abbastanza amido al suo interno per legare assieme tutti gli ingredienti.
  • Se pensate che il riso non leghi molto e possa sfaldarsi durante la cottura, aggiungete all’impasto un pò di mollica di pane precedentemente ammollata.
  • La grandezza degli arancini varia in base ai propri gusti. Se volete fare degli stuzzichini basterà creare delle polpette piccole, facili da mangiare in un solo boccone. Altrimenti la grandezza di un pugno si adatta agli arancini per il pranzo o la cena.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata