Arrosto di tacchino alla senape

1/4 – Introduzione

Questa ricetta è semplice da realizzare; si tratta di un tenerissimo arrosto di tacchino dall’aspetto invitante e dal sapore speziato per la presenza della senape. Il piatto è ideale per una cena tra amici, può essere cotto in anticipo e gustato in compagnia. In questo modo si evita di stare troppo tempo davanti ai fornelli. Basta tagliarlo a fette, disporlo sul piatto di portata e riscaldare la salsa che va distribuita sull’arrosto al momento del consumo. In questo tutorial si spiega, in modo semplice e preciso, come preparare la ricetta.

2/4

All’inizio bisogna preparare il pezzo di fesa di tacchino. Bisogna strofinare sul tacchino, sia da un lato che dall’altro, un misto di sale e pepe; in seguito bisogna spalmare uniformemente la senape. Si stende su un piano un foglio di carta da forno e si adagiano le fettine di lardo, cercando di formare un unico strato. Infatti, esse devono essere sovrapposte l’una all’altra. Intanto bisogna far bollire l’acqua per la preparazione del brodo con il dado oppure si può provare con il brodo vegetale fresco.

3/4

Bisogna mettere il pezzo di carne al centro dello strato preparato e, utilizzando con la carta da forno, si deve avvolgere con il lardo. Quando si finisce questa operazione occorre legare il pezzo di tacchino con lo spago da cucina, per fissare la copertura. Si riscalda il forno a 200° C, si mette l’arrosto in un tegame leggermente oliato e si cuoce per circa 30 minuti. A metà tempo bisogna girare l’arrosto; quando è diventato dorato occorre irrorarlo con il brodo caldo. A questo punto si abbassa la temperatura a 180° C e facciamo cuocere per 50 minuti. A cottura ultimata bisogna tagliare l’arrosto e dopo che è stato privato dello spago si adagiano le fette su un piatto. Si preleva il fondo di cottura, si filtra e si versa in un tegamino; in seguito si aggiunge la panna e si scalda a fiamma moderata per avere una salsa morbida.

4/4

Adesso si toglie il contenitore dal fuoco e si incorpora il succo di limone; si mescola tutto e si versa il composto bollente sulle fette. L’arrosto di tacchino alla senape si può abbinare con diversi contorni preparati con verdure di stagione. Si può accompagnare con patate arrosto, crocchette , piselli saltati con cipolla e pancetta oppure realizzare un piatto unico. In quest’ultimo caso si servono le fettine con una formina di riso basmati per ogni commensale; bisogna guarnire con pezzetti di verdura oppure condire con una cucchiaiata di salsa dell’arrosto.

Riproduzione riservata