Arrosto di vitello con speck e prugne

1/6 – Introduzione

L’arrosto è un secondo piatto abbastanza semplice da preparare e al tempo stesso molto originale. È ideale da servire come secondo durante i pranzi importanti come quello della domenica o delle feste. In questa breve guida voglio proporvi una variante dell’arrosto di vitello molto delicata e deliziosa che sicuramente sarà ben apprezzata da tutti i vostri commensali. Questa variante altro non è che l’arrosto di vitello con speck e prugne, al quale ben si abbinano anche una manciata di pinoli o di noci. Vediamo ora insieme come realizzare questa ricetta, ricordandovi che l’arrosto è sempre meglio prepararlo con qualche ora di anticipo, o anche la sera prima, in modo che la carne assorba per bene i sapori e risulti anche più facile al taglio perché la carne da fredda è più compatta.

2/6 Occorrente

  • -1 kg di vitello; -200 g di speck; -250 g di prugne secche; -1 l di brodo vegetale; -1 cipolla; -1 carota; -1 spicchio d’aglio; -olio d’oliva q.b.; -sale q.b.; -pepe nero q.b.; -cannella in polvere q.b.; -chiodi di garofano in polvere q.b.;

3/6 – Farcire l’arrosto

Potete decidere di comprare un pezzo di carne già tagliata a forma rettangolare e battuta per bene dal macellaio, oppure potete anche utilizzare un pezzo di carne che abbia già la classica forma dell’arrosto e per farcirla andrete a praticare un taglio in modo da poter mettere al suo interno lo speck e le prugne. Solitamente è più facile farcire il pezzo di carne dalla forma rettangolare. In questo caso se è un po’ spessa, battetela con un batticarne eliminando eventuali parti grasse; salate, pepate e adagiate le fettine di speck su tutta la superficie della carne. In una terrina mescolate le prugne secche tagliate a pezzetti con una spolverata di cannella e di chiodi di garofano, ed eventualmente una manciata di pinoli e/o noci. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e adagiateli al centro della carne, in modo che quando andrete a chiuderla non fuoriesca il ripieno.

4/6 – Cuocere l’arrosto

Ora chiudete l’arrosto, arrotolandolo sul lato più lungo e chiudetelo con l’aiuto dello spago da cucina. Una volta chiuso lo potete inserire anche in una retina, in modo che non si apra. Ora in una pentola a forma di spina di pesce, mettete un po’ di olio d’oliva e tritate finemente al suo interno mezza cipolla e una carota. Soffriggete per qualche minuto, mettete la carne e fatela rosolare da tutti i lati in modo che si sigilli per bene e non fuoriescano i liquidi della carne che la rendono morbida. Una volta che la carne sarà ben dorata, sfumatela con un bicchiere di vino bianco e non appena sarà evaporato completamente, aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale, precedentemente preparato e uno spicchio d’aglio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora e mezza, aggiungendo del brodo vegetale se necessario. A questo punto, potete incorporare un paio di prugne e di pinoli e/o noci, una noce di burro, una spolverata di pepe nero e se volete anche una spolverata di cannella e di chiodi di garofano, per accentuarne il sapore. Salate e continuate la cottura per altri 30 minuti o comunque fin quando la carne infilzandola con una forchetta, risulterà abbastanza morbida.

5/6 – Tagliare e farcire

Una volta cotto, lasciate raffreddare l’arrosto di vitello con speck e prugne all’interno della pentola. Quando sarà freddo, adagiatelo su un piatto da portata, eliminate lo spago e l’eventuale retina e tagliatelo in fette non molto sottili con l’aiuto di un apposito coltello. Disponete tutte le fettine di arrosto su un vassoio, adagiandovi sopra il sugo di cottura e le prugne aggiunte in pentola.

6/6 Consigli

  • E’ ottimo da accompagnare con un contorno di patate al forno.
  • Al posto dei chiodi di garofano si possono utilizzare le bacche di ginepro.
Riproduzione riservata