Bimby: come fare la ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Bimby è il robot da cucina più famoso e più presente nelle case degli italiani, elettrodomestico indispensabile da possedere, sia per chi non è bravo nella preparazione di cibi, ed ha bisogno di un aiuto, sia per coloro che invece sono degli esperti ma vogliono velocizzare i tempi. Infatti questo robot, è in grado di cucinare da solo e bisogna soltanto aggiungere gli ingredienti, seguendo correttamente le istruzioni riportate sul manuale dato in dotazione. Si potranno cucinare così piatti squisiti impiegando la metà del tempo, cosa molto importante per chi lavora e passa la giornata fuori casa. Tra le tantissime ricette che si possono realizzare, seguendo il manuale o ricercandole su internet, vi è anche quella per la ricotta. In questa guida perciò, si spiegherà come fare la ricotta in casa usando il Bimby, per gustare questa prelibatezza tutta al naturale.

25

Occorrente

  • 1 litro di latte; 1 cucchiaio di sale; 4 cucchiai di aceto di mele; 12 steli di erba cipollina; 10-12 gherigli di noci
35

Per poter realizzare una ricotta con il Bimby, innanzitutto bisogna procurarsi gli ingredienti necessari alla sua preparazione. I principali elementi sono tre: latte, sale e aceto di mele, ma si possono aggiungere altri prodotti per un sapore ancora più buono. In particolare serviranno: un litro di latte intero, o fresco o a lunga conservazione, importante è che sia tenuto a temperatura ambiente; un cucchiaio di sale fino; quattro cucchiai grandi di aceto di mele; dodici steli di erba cipollina sminuzzati; dieci o dodici gherigli di noci tagliuzzate.

45

Dopo aver raccolto tutti gli ingredienti, si può passare alla fase operativa di preparazione della ricotta. Prendere il latte ed il sale e versarli nel recipiente del Bimby, impostando il timer a quindici minuti, 100 gradi di cottura e velocità 2. Quando ci si avvicinerà la fine della cottura, si potrà aggiungere l'aceto di mele direttamente dal foro posto sul coperchio, frullando il composto per otto secondi alla velocità 7. Chiudere poi il foro con un misurino e lasciare a riposo per un'ora.

Continua la lettura
55

Intanto si possono preparare le aggiunte che si preferiscono, per provare varianti della ricotta. Quest'ultima una volta formatasi, rilascerà un latticello che andrà sgocciolato, utilizzando magari uno stampo per ricotta, che si può acquistare al supermercato, sistemandolo su un colino e mettendo quest'ultimo su una ciotola. Ciò servirà a far asciugare la ricotta. Sempre adoperando un colino, si può prendere la ricotta per versarla in una ciotola, dove mescolarla alle noci e all'erba cipollina. Una volta mescolata si riversa nel colino e la si lascia riposare fino a che non risulterà fredda e compatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i tartufi al caffè col Bimby

Dolci

Ricetta bimby: crema di nocciole

Vino e Alcolici

Come preparare la marmellata con il Bimby

Carne

Come preparare la carne alla pizzaiola con il Bimby

Antipasti

Ricette Bimby: muffins salati alle verdure

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il cestello

Antipasti

Ricette Bimby: sformato di ricotta e salmone

Dolci

Ricetta Bimby: crema al burro