Biscotti al burro per sac à poche

1/5 – Introduzione

Esistono tante ricette diverse per preparare deliziosi biscottini al burro che variano per ingredienti, procedimento o forma. Quella che vogliamo proporvi oggi è la variante dei biscotti al burro per sac à poche, facile e divertente da realizzare. Provate a realizzare il nostro impasto super spumoso e divertitevi a creare forme originali che invoglieranno i vostri ospiti ad assaggiare questi dolcetti fragranti e deliziosi.

2/5 Occorrente

  • Burro 150 gr
  • Zucchero a velo 150 gr
  • Farina setacciata 300 gr
  • Uova 4
  • Scorza di limone
  • Canditi, cioccolata o mandorle q.b
  • Sac à poche
  • Teglia da forno

3/5 – La pasta frolla

Prima di tutto prepariamo la pasta frolla. La consistenza finale dovrà essere molto spumosa e morbida, simile alla panna montata, per favorire l’utilizzo della sac à poche. In una ciotola uniamo il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e della scorza di limone grattugiata. Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno, una frusta o uno sbattitore elettrico fino a renderlo una crema omogenea e gonfia. Se procederemo a mano, occorrerà lavorarlo per una decina di minuti. Aggiungiamo quindi le uova, un pizzico di sale e amalgamiamo ancora mantenendo l’impasto liscio. Procediamo aggiungendo piano piano la farina, precedentemente setacciata, a pioggia, sempre mescolando senza fretta. Facciamo attenzione ad evitare la formazione di grumi.

4/5 – I biscotti

Possiamo ora trasferire l’impasto nella sac à poche senza esagerare con le dosi, se non siamo troppo pratici dell’utilizzo. Il beccuccio da applicare alla sac è a nostra scelta per ottenere i biscotti della forma che vogliamo. Premendo l’estremità della sac à poche e spingendo l’impasto fuori dal beccuccio, formiamo i nostri dolcetti direttamente sul piatto da forno o su una teglia rivestiti con carta da forno. Prima di cuocerli, potremo decorare i nostri biscotti con scaglie di cioccolato, canditi, mandorle tritate o altro a nostro piacere.

5/5 – La cottura

Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti controllando la cottura. Ogni di noi conosce il proprio forno e le sue potenzialità. Faremo quindi attenzione a sfornare quando i biscotti saranno ben gonfi e dorati senza farli scurire per evitare che si asciughino troppo. Li lasceremo quindi raffreddare a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di servirli. Potremo scegliere di consumarli così, al naturale, o guarnirli ulteriormente con una spruzzata di zucchero a velo, una ciliegia candita o ancora un po’ di glassa di cioccolato.
I nostri biscotti al burro per sac à poche sono pronti per una colazione golosissima, per allietare l’ora del tè o per accogliere degli ospiti dopo cena con un buon caffè. Buon appetito!

Riproduzione riservata