Bocconcini di pollo al radicchio

1/6 – Introduzione

Il pollo è molto utilizzato nella cucina italiana. La sua carne infatti, è adatta per essere cucinata in svariati modi; inoltre, è molto buona e nutriente ed ha un costo in genere, più basso della carne di vitello e di manzo. La parte del pollo più utilizzata ed anche più apprezzata è il petto ed è quella che utilizzeremo per questa ricetta: dei deliziosi bocconcini di pollo, cotti nel latte assieme al del radicchio.
Quest’ultimo, com’è noto, è una varietà di cicoria anch’essa molto usata in cucina; viene utilizzata per condire risotti, primi piatti, come contorno e per arricchire coloratissime insalate.
In questa ricetta verrà utilizzato assieme al petto di pollo per la preparazione di uno squisito secondo piatto: semplice, facile da cucinare ed anche molto economico. Prevede infatti, l’utilizzo di soli tre ingredienti: il pollo, il radicchio ed il latte. Meglio di così!

2/6 Occorrente

  • 500 gr di petto di pollo
  • 50 gr di farina
  • Un cespo di radicchio trevigiano
  • una cipolla piccola
  • un bicchiere di vino rosso
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

3/6 – Preparare il pollo

Tagliate il petto di pollo a fette alte un centimetro e dividetelo poi, a striscioline sottili ricavandone degli straccetti. Lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente ed asciugateli per bene con un canovaccio. A questo punto, infarinateli per bene e teneteli da parte.
In una padella dai bordi alti fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva e quando sarà ben caldo aggiungete i vostri straccetti di pollo.
Fateli rosale fin quando non saranno ben dorati e levateli dalla padella.

4/6 – Prepare il radicchio

Tagliate a listarelle il radicchio e lavatelo accuratamente sotto l’acqua fredda. Nella stessa padella dove avete fatto cuocere il pollo, fate appassire una cipolla bianca e scottate per qualche minuto il radicchio (mi raccomando non aggiungete altro olio, bisogna solo leggermente appassire la cipolla insieme al radicchio, l’olio rimasto nella padella andrà benissimo), salate e pepate.

5/6 – Assemblare il tutto

Quando il radicchio si sarà appassito o per meglio dire ammorbidito, aggiungete il pollo e fatelo cuocere alcuni minuti, girandolo di tanto in tanto. Versate poi, il vino rosso e fate sfumare; salate e pepate. A questo punto, coprite il tutto con il latte, le foglie di salvia e fate cuocere a fiamma molto bassa. Il latte a contatto con il calore si addenserà, formando così, una gustosa cremina.
Se volete rendere i vostri bocconcini di pollo al radicchio ancora più gustosi, aggiungete 5 minuti prima della fine della cottura, del formaggio gorgonzola, avendo cura di ammorbidirlo prima, con un mestolo di legno. Accompagnate i vostri bocconcini di pollo al radicchio con un buon vino bicchiere di vino rosso.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata