Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle

1/6 – Introduzione

La rana pescatrice, o coda di rospo, è un pesce che si caratterizza per la prelibatezza delle sue carni bianche, molto sode e decisamente saporite, dotate di pochissime spine; non a caso è uno dei pesci più apprezzati dagli intenditori. Per un utilizzo più pratico, può essere già acquistata in tranci e solitamente, viene utilizzata per preparare zuppe o secondi in umico. Nella seguente guida, vi illustrerò come preparare dei bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle, un piatto gustoso, profumato e veloce da preparare e da cucinare. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • 600 gr di rana pescatrice in tranci
  • 120 gr di mandorle
  • 40 gr di pangrattato
  • la scorza grattugiata di un limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • erbe aromatiche q.b. (menta, prezzemolo, rosmarino, maggiorana, timo, basilico)

3/6

Innanzitutto, per iniziare la preparazione della ricetta, la prima prima operazione da compiere consiste nel pulire accuratamente i tranci e rimuovere l’osso presente al centro, agendo delicatamente con un coltello, per non rischiare di rovinare la polpa. Fatto ciò, tagliate quest’ultima a pezzettini di circa 4 centimetri, cercando di mantenere una dimensione uniforme, quindi versateli all’interno di una ciotola. Tritate molto finemente in un mixer il prezzemolo, la menta, il timo, la maggiorana, il rosmarino e il basilico, dopodiché tostate in forno le mandorle, riducetele in farina, mettetele in una terrina e unitevi il pangrattato e il trito di erbe.

4/6

Successivamente, mescolate con cura tutti gli ingredienti, incorporatevi la buccia del limone grattugiata, il sale e il pepe e mescolate nuovamente. Munitevi di un’altra ciotola, versatevi qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, quindi immergetevi uno alla volta i bocconcini e passate questi ultimi negli ingredienti dell’altra ciotola, rigirandoli più volte per coprire interamente la superficie. Terminata l’operazione, mettete un foglio di carta da forno sul fondo di una teglia e versare sulla superficie un filo di olio extravergine di oliva, quindi adagiatevi i bocconcini di rana pescatrice. Trasferite la teglia in un forno preriscaldato a 250°, cuocendo il pesce per una decina di minuti.

5/6

Controllate a fine cottura la doratura dei bocconcini, quindi toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire prima di servirli in tavola. Se i bocconcini non dovessero essere consumati immediatamente, potranno essere conservati in frigorifero tranquillamente per un paio di giorni. Inoltre, è anche possibile riporli in freezer, cuocendoli in forno per una decina di minuti prima di mangiarli. Questa ricetta, oltre che realizzata con la rana pescatrice, può essere preparata anche con altri pesci, come il nasello e il tonno, ottenendo sempre un ottimo risultato. Buon appetito!

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata