Cantucci alle noci e cioccolato fondente

1/5 – Introduzione

I cantucci sono dei dolci tipici della tradizione gastronomica Toscana. Si tratta essenzialmente di gustosi biscotti alle mandorle dalla forma tipicamente allungata. Nel corso degli anni, la ricetta originale dei cantucci ha subito molteplici varianti. Tra queste, una delle più apprezzate è quella dei cantucci alle noci e cioccolato fondente. Questi dolcetti accontentano qualsiasi palato e sono anche piuttosto semplici da realizzare. Vediamo dunque in questa guida come prepararli.

2/5 Occorrente

  • 500 grammi di farina,
  • 150 grammi di margarina,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 300 grammi di gherigli di noce,
  • 200 grammi di cioccolato fondente,
  • 4 uova,
  • 150 grammi di zucchero,
  • scorza di limone grattugiata.

3/5

Per prima cosa dobbiamo procurarci tutto l’occorrente che ci servirà per preparare la nostra ricetta. Successivamente su un tavolo o un altro piano da lavoro, disponiamo la farina a fontana. Aggiungiamo le uova insieme al burro, allo zucchero e al lievito. Mescoliamo con attenzione e facciamo amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Se vogliamo conferire all’impasto un aroma deciso, possiamo anche mettere la scorza grattugiata di un limone.

4/5

Utilizziamo le mani per rendere la poltiglia tenera ed elastica. Se vediamo che la pasta tende ad attaccarsi sul piano, infariniamo per bene la base. Nei supermercati ben forniti sono vendute già pronte le noci e il cioccolato tritati. Se non dovessero essere reperibili non c’è da preoccuparsi: possiamo infatti tritarli direttamente noi utilizzando un semplice frullatore. Quando l’impasto è morbido e compatto, avvolgiamolo delicatamente in una pellicola trasparente e mettiamolo in frigorifero per circa mezzora. Trascorsi i trenta minuti, togliamo l’impasto dal frigo e accendiamo il forno per prepararlo a ricevere il composto di noci e cioccolato. Dividiamo il preparato in filoncini che siano più o meno della stessa lunghezza della teglia. Prima di infornarli, sistemiamo della carta da forno e lasciamo cuocere a 150° per una mezzora. Quando vediamo che i biscotti hanno assunto un aspetto ben dorato, possiamo spegnere il forno.

5/5

A questo punto togliamo la teglia dal forno e, mediante l’uso di un coltello da cucina ben affilato, creiamo i nostri biscotti facendo dei tagli obliqui. Cerchiamo di realizzare una forma che si avvicini quanto più possibile a quella dei cantucci toscani originali. Dopo averli tagliati, facciamoli raffreddare bene per qualche ora. Questi biscotti sono perfetti se accompagnati dal Vin Santo, oppure inzuppati in qualsiasi altro liquore. Sono ottimi anche nel latte caldo a colazione oppure per merenda insieme ad una deliziosa tazza di tè.

Riproduzione riservata