Cartoccio di orata ai frutti di mare

1/7 – Introduzione

Il cartoccio di orata ai frutti di mare è un’idea originale e sfiziosa. Un trionfo di profumi. Un connubio di sapori. La delicatezza dell’orata si sposa perfettamente con il delizioso gusto dei gamberetti, vongole e cozze. La ricetta è molto semplice da preparare. Bastano quindici minuti e trenta di cottura. Per un ottimo risultato, scegliere ingredienti di primissima qualità. Servire sempre del pesce fresco di giornata, con particolare attenzione ai frutti di mare. In caso contrario, si espone l’organismo a malattie più o meno gravi e disturbi intestinali. Per questo motivo, rivolgersi ad una pescheria di fiducia per non servire del pesce andato a male.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: orata 4 filetti, pomodorini 15-20, 400g di cozze, 400g di vongole, 200g di gamberetti, peperoncino q.b., basilico q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b.

3/7

Per preparare questo sfizioso piatto, lavare e sfilettare con attenzione l’orata. Per chi riscontrasse difficoltà, chiedere la cortesia al pescivendolo di fiducia. Ammollare quindi le vongole e le cozze. Con uno spazzolino pulire la superficie dei frutti di mare. Passare sotto il getto dell’acqua anche i gamberetti. Sgusciarli o lasciarli interi, a piacere. Su un piano di lavoro, disporre alcuni fogli di carta alluminio e creare il cartoccio. Realizzare un contenitore capiente per contenere tutti i succhi del pesce. Con dell’olio extravergine d’oliva, ungere i fogli per non fare attaccare l’orata. Disporre poi i filetti nel cartoccio.

4/7

Sistemare nel cartoccio anche i frutti di mare: i gamberetti, le vongole e le cozze. Lavare i pomodorini (meglio se datterini) in una ciotola con acqua e bicarbonato, per togliere con efficacia eventuali batteri e pesticidi. Tagliarli a piccoli pezzi e aggiungerli sopra il pesce. Aromatizzare gli ingredienti con del peperoncino fresco spezzettato. Quindi, unire foglie di basilico, sale, pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Con molta attenzione e senza rompere la carta alluminio, chiudere il cartoccio. Lasciare un pochino d’aria all’interno. Preriscaldare il forno e cuocere successivamente il pesce a 200 gradi per una mezz’oretta.

5/7

Trascorso il tempo necessario, sfornare il cartoccio di orata ai frutti di mare. Lasciarlo riposare per circa dieci minuti. Quindi, aprire delicatamente in tavola. Adagiare l’orata profumatissima su un grande vassoio da portata ed irrovarla con il sughetto aromatizzato. Disporvi sopra i frutti di mare. Accompagnare con un buon vino bianco ghiacciato e frizzante. Con lo stesso procedimento, si potranno creare delle mini porzioni. Saranno ottime per un buffet in piedi, per un’occasione importante e raffinata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche dei mini cartocci finger food.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata