Cena per una persona semplice e veloce

1/6 – Introduzione

Spesso, i ritmi quotidiani dell’era moderna non ci lasciano molto spazio: studio e lavoro sono due attività spesso portate parallelamente che non lasciano tempo per esigenze elementari come il dover preparare la colazione, il pranzo, la cena che divengono un problema non indifferente da dover organizzare anticipatamente, addirittura il giorno prima. Occorre avere le idee chiare per risparmiare tempo e ricevere soddisfazioni culinarie “nonostante tutto”. Semplicità e velocità sono le parole necessarie per la preparazione di cibi per il pranzo e la cena. In questa guida vi illustrerò una cena per una persona semplice e veloce.

2/6 Occorrente

  • 100 g di pasta, salsa al pesto, mezza mozzarella, 5 pomodorini, 2 foglie di basilico, pinoli, 1 fettina di arista, farina, 20 g di burro, 1 buccia d’arancia, 1 bicchiere di vino, aglio, sale, olio.

3/6 – Il primo piatto: Insalata di pasta al pesto

Ecco una cena fattibile da tutti: l’insalata di pasta al pesto. Bolliamo l’acqua con del sale per cuocere la pasta: i rigatoni o gli spaghetti sono ideali per questo genere di condimento. Nel frattempo, in un’insalatiera mettiamo salsa al pesto, mozzarella tagliata a cubetti, pomodorini tipo Pachino tagliati in 4. Dopo una decina di minuti, assaggiamo la pasta e se ha raggiunto la cottura desiderata, buttiamola nell’insalatiera, mescoliamo bene e condiamo con alcune foglie di basilico e pinoli senza guscio. Intanto, prepariamo il secondo che vi descriverò nel prossimo passo.

4/6 – Il secondo: scaloppine all’arancia

Nel frattempo che prepariamo la pasta possiamo cucinare un secondo piatto semplicissimo e gustoso: le scaloppine all’arancia. Prendiamo delle fettine di carne di maiale o vitello e le cospargiamo nella farina. Saliamo e prepariamo la farina in modo che arricchisca ed amalgami il sapore della carne. Le cuciniamo in una padella larga e mettiamoci una noce di burro che si scioglierà a fuoco lento e mettiamo a cuocere la carne che lasceremo soffriggere per un paio di minuti per ogni lato e togliamola. Grattuggiamo una buccia di arancia e mettiamola in una tazza assieme ad uno spicchio di aglio, un bicchiere di vino e un’arancia spremuta. Lasciamo a macerare per un tempo di circa 10 minuti.

5/6 – L’ultimo tocco: il contorno

Togliamo la carne, aggiungiamo in padella burro e vino portandoli ad ebollizione per qualche minuto e dopodiché aggiungiamo la carne. Usando la buccia di arancia otterremo un gusto molto intenso, poiché durante la cottura si amalgamano e sprigionano gli oli essenziali. Facciamo cuocere la carne per 15 minuti. La farina sulla carne offrirà un gusto croccante e favorirà una crema densa che andrà versata sulla carne al momento di servire. Il tocco finale è rappresentato da patate lesse condite con scorza di arancia e olive nere. Ecco completato un ricco e nutriente menu di facile preparazione per una cena completa e piuttosto veloce da preparare per una sola persona.

6/6 Consigli

  • Per un pasto semplice e veloce preparate dell’insalata di pasta al pesto e delle scaloppine all’arancia: ideale per un menu singolo.
Riproduzione riservata