Chutney indiano alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina asiatica è tradizionalmente ricca di sapori e di spezie. Il chutney è una specialità indiana dal gusto agrodolce e piccante. Si prepara con frutta oppure verdura fresche. A queste si aggiungono erbe aromatiche locali, pimento e zucchero di canna. Ne risulta un condimento forte, ma gradevolmente abbinabile con riso, pesce e carne.
Le numerose ricette di chutney indiano prevedono sia la cottura che la consumazione cruda. Una di queste ultime è il chutney indiano alla menta. Si distingue per il sapore delicato della menta che contrasta con quello dolce della cipolla cruda. Il limone e lo zucchero di canna si equilibrano armoniosamente in una nota agrodolce. Il peperoncino piccante ne esalta il gusto aromatico. A questi ingredienti principali, un po' forti per i palati occidentali, si possono apportare delle varianti marginali. Il risultato gastronomico finale non risulterà alterato.
A differenza di altre salse, questa si deve consumare in giornata, altrimenti perde le sue caratteristiche organolettiche. Essendo un prodotto non contenente ingredienti che tendono a degradare velocemente, è possibile anche in realtà consumarlo il giorno successivo alla sua preparazione.
In questo sito è presente la medesima ricetta indiana originale con magari qualche piccola variante che però non cambia il piatto ultimato. http://www.cookaround.com/ricetta/chutney-di-menta-fresca.html.

27

Occorrente

  • Una manciata di foglie di menta fresca
  • Una cipolla di medie dimensioni
  • Un cucchiaino di sale fino
  • Due cucchiaini di zucchero di canna
  • Un cucchiaino di semi di cumino
  • Un peperoncino piccante verde
  • Succo di mezzo limone
  • Due cucchiai di acqua
  • Un mixer o un tritatutto
  • Un tagliere, un coltello affilato, una salsiera
  • Una costa di sedano
37

Lavare, pelare e tagliare a tocchetti la cipolla fresca. Per la scelta della cipolla, è indifferente, se si vuole tenere il colore verde però bisogna utilizzare esclusivamente cipolle bianche o dorate. Pulire la costa di sedano, privarla dei suoi filamenti e ridurla in pezzi. Spremere il succo di mezzo limone e versarlo nella ciotola di un mixer. Per la preparazione del chutney indiano alla menta è sufficiente anche un piccolo tritatutto. La quantità finale non deve essere eccessiva.
Con un panno di cotone asciutto e pulito, spolverare le foglie di menta piperita. Recidere il peperoncino piccante, dopo averne eliminato il picciolo.

47

Inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere dell'elettrodomestico e azionare con velocità elevata. Incominciare con piccole dosi e non appena si riducono in poltiglia, aggiungere il resto. Diluire il composto con un paio di cucchiai di acqua fresca per aumentare la cremosità del chutney.
Il chutney indiano alla menta deve risultare morbido, denso e agevole da spalmare. Assaggiare sul momento per controllare se aumentare o meno la dose di limone, di zucchero o di sale.
Ecco un sito specifico per il chutney indiano dove vengono spiegati i dettagli di questo alimento.

Continua la lettura
57

Il sapore forte della cipolla e quello piccante del peperoncino si possono mitigare introducendo due cucchiai di yogurt intero cremoso. I tempi di preparazione del chutney indiano alla menta sono molto rapidi e nel giro di alcuni minuti la salsa è pronta.
Versarla in una salsiera oppure in un barattolino di vetro. Conservare in frigorifero fino al momento di servire in tavola.
Il chutney indiano alla menta si assapora meglio con carne o pesce cotti alla griglia, ma è buono anche con del formaggio fresco oppure stagionato.
Ecco un link utile da affiancare alla presente ricetta, nel caso in cui si necessiti di ulteriori dettagli. http://guidecucina.pianetadonna.it/chutney-indiano-alla-menta-230424.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi preferisce può sostituire il sedano con del coriandolo.
  • Alla ricetta si può aggiungere dello yogurt naturale intero.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa Chutney agrodolce

Il chutney è il nome di una salsa agrodolce tipica della cucina indiana Ogni Stato ha un piatto o una ricetta legata alla tradizione e il chutney è quello che rappresenta l'India come salsa di accompagnamento che non deve mai mancare sia nei piatti...
Primi Piatti

Come fare la salsa chutney

All'interno di questa guida andremo a occuparci di cucina. Più specificatamente, cercheremo di illustrare la preparazione di una ricetta molto particolare: la salsa chutney. Ci porremo questa specifica domanda: come si fa a fare la salsa chutney?La risposta...
Antipasti

5 salse vegetariane per crostini

I crostini sono sempre molto graditi sia negli antipasti, che negli aperitivi. Realizzarli è davvero molto semplice, considerando che in commercio esistono molte salse già pronte all'uso. Ma a volte a causa di intolleranze, regimi alimentari diversi...
Antipasti

3 antipasti con il mango

È esotico, fresco, ricchissimo di nutrienti e per questo adatto nelle diete snellenti. Il protagonista di questa guida è il mango. Questo frutto è utilizzato oggi in moltissime cucine del mondo (come ad esempio nella cucina indiana nel chutney), forse...
Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Il mango è un frutto esotico chiamato anche "principe dei frutti" perché possiede delle caratteristiche molto raffinate. Nel nostro paese il mango viene venduto ancora acerbo mentre in America del sud e in Africa lo si può gustare maturo perché in...
Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano

Lo stile indiano è uno stile molto caratteristico e colorato, con rifiniture ricercate e profumi e aromi molto speziati. La cucina infatti tratta spesso di sapori e aromi particolari ai quali la cucina italiana non ci ha abituati e che quindi non a tutti...
Cucina Etnica

Come fare un perfetto chapati indiano

Il chapati è il pane tipico dell'India. È un pane integrale e privo di lievito, perfetto per chi ha qualche intolleranza. Si presenta in sfoglie sottili e rotonde, cotte nella "tawa": la caratteristica padella di ferro indiana. Di facile e veloce preparazione,...
Cucina Etnica

Ricetta del pane chapati indiano

Il chapati, tradizionale pane indiano non lievitato, è una sorta di focaccia sottile e allo stesso tempo morbida. Simile al noto pane azzimo, la sua ricetta si tramanda ormai da millenni. Il chapati si prepara con ingredienti semplici e poveri, ovvero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.