Ciambella all’olio di cocco

1/6 – Introduzione

L’ultima tendenza in fatto di cucina sembra quella di proporre piatti salutari senza rinunciare al gusto. Poter assaporare ottimi piatti senza timori per la linea è un po’ il sogno di tutti. Soprattutto quando si tratta di dolci gli eccessi possono pesare – letteralmente – sulla bilancia. Fortunatamente, però, esistono ottime alternative agli ingredienti che siamo soliti usare. Zucchero e farine raffinate lasciano spazio alle loro controparti integrali. Oli e grassi animali si possono sostituire con interessanti equivalenti vegetali. Il tutto senza rinunciare alla bontà e alla genuinità delle ricette. Anzi, potremmo scoprire delle vere e proprie “panacee”. Ed è proprio il caso dell’olio di cocco, che noi useremo per una squisita ciambella.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di farina tipo 00 (o farina integrale)
  • 240 ml di olio di cocco
  • 240 ml di latte fermentato (oppure 120 ml di latte intero + 120 ml di yogurt bianco magro)
  • 100 gr di zucchero (o 120 gr di zucchero integrale)
  • 4 uova
  • 1-2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Una presa di sale

3/6

L’olio di cocco è un ingrediente perfetto per cucinare quanto per la cura della persona. Sebbene sia ricco di grassi, si tratta principalmente di lipidi “buoni”. L’olio di cocco contiene oltre il 50% di acido laurico, dalle interessanti qualità antibatteriche. Quest’olio si conserva a lungo e irrancidisce difficilmente. Inoltre possiede un punto di fumo superiore ad altri oli. Questo lo rende adatto a cotture ad alte temperatura senza rischio di tossicità. Acquistare olio di cocco ci permette di risparmiare poiché è piuttosto economico. Inoltre si può utilizzare per cure di bellezza molto efficaci. Favorisce, inoltre, il corretto funzionamento dell’apparato digerente. In poche parole, è un olio quasi miracoloso! Ma ora iniziamo a preparare la ciambella.

4/6

Setacciamo la farina all’interno di un recipiente. Aggiungiamo il sale e il bicarbonato, che aiuterà il processo di lievitazione. Uniamo dunque il lievito per dolci e misceliamo gli ingredienti. In un contenitore a parte apriamo le uova. Aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo energicamente il tutto con le fruste elettriche per 1 minuto. Otterremo un composto abbastanza liscio. Aromatizziamo la miscela con l’estratto di vaniglia. Versiamo finalmente l’olio di cocco e mescoliamo ancora con le fruste.

5/6

Dopo aver sbattuto le uova per un altro minuto aggiungiamo la farina e il latte fermentato. Dovremo alternare i due ingredienti, in modo che parti liquide e solide si amalgamino perfettamente. Mescoliamo il composto con una frusta manuale, esercitando una certa forza. L’impasto dovrà risultare ben liscio e privo di grumi. Ora possiamo versare il composto per ciambella in uno stampo adatto. Inforniamo a 180°C per circa 30-40 minuti. Possiamo decorare con una spolverata di zucchero a velo. Questa ciambella all’olio di cocco è ottima al mattino, per colazione, o come spuntino.

6/6 Consigli

  • Consigliamo di utilizzare, se possibile, uno stampo in silicone per una resa ottimale. Sono facili da pulire, atossici, estremamente flessibili e gli impasti non si attaccano.
Riproduzione riservata