Cibi insaporiti senza sale

1/5 – Introduzione

È risaputo che il sale non fa molto bene all’organismo, Sicuramente non in dosi eccessive. Sarebbe impensabile un piatto in cui manca il sale, vero? Eppure evitarlo è possibile. Il mitivo per cui sembra che non si possa fare a meno del sale è che siamo abituati ai cibi molto saporiti e la mancanza di questo alimento viene spesso associata ad un piatto insipido. Talvolta il sale può anche “nascondere” il vero sapore di un alimento ma non temete: è possibile però cambiare le abitudini alimentari e per questo vediamo insieme come preparare cibi insaporiti senza sale!

2/5 – Le spezie

Perché non imparare a usare al meglio le spezie? A combinare i sapori delle erbe? Si tratta di condimenti incredibilmente saporiti e vi faranno sicuramente dimenticare il sale! Esistono tantissimi tipi di spezie ed erbe aromatiche, spesso anche con proprietà terapeutiche o coadiuvanti. Potete anche pensare di usare un olio aromatizzato. Questi oli si possono preparare in casa ed esistono moltissime ricette che potete adattare al cibo che cucinate. Ne è un esempio il trito di basilico e aglio, con pinoli o mandorle, messo a macerare in olio extravergine di oliva per qualche ora. Qualche erba che potete usare come sostituti del sale: erba cipollina, alloro, basilico, menta, dragoncello, cumino, timo, prezzemolo, origano, zafferano, paprica, pepe, noce moscata e tante altre.

3/5 – La cottura a vapore

In fine dovete sapere anche che alcune modalità di cottura riescono ad esaltare egregiamente le caratteristiche organolettiche degli alimenti, senza l’ausilio del sale ad esempio: la cottura a vapore ben si abbina con verdure e pesce, tipo il cartoccio che è un classico per la cottura del pesce. La pentola a pressione è un’ottima alleata in cucina: oltre a ridurre i tempi, infatti, riesce ad esaltare ampiamente i sapori di tutti gli alimenti, soprattutto cereali, legumi e verdure. Alcuni accorgimenti poi, possono esserci di aiuto: spezie per aromatizzare l’acqua della vaporiera, foglie di verdure tra alimenti e vapore, insomma le soluzioni sono anche qui moltissime!

4/5 – Sale integrale e sale iposodico

Si possono trovare in commercio molte alternative al normale sale da cucina: il sale marino integrale, ad esempio, contiene oltre al comune sale, anche altri sali minerali preziosi al nostro organismo, quindi con una pari quantità avremo un apporto inferiore di cloruro di sodio, che è il nostro obiettivo. Anche con i sali iposodici si ottiene lo stesso risultato, questi sono in genere a base di cloruro di potassio, dal sapore più amarognolo, ma secondo alcuni non sufficientemente efficace nella prevenzione dei disturbi legati all’eccesso di sale.

5/5 Consigli

  • Dare spazio alla fantasia, sperimentando diverse combinazioni tra spezie e modalità di cottura.
Riproduzione riservata