Come abbinare i vini ai dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I principi con il quale si abbina un vino al cibo sono da relazionare alla sensazione olfattiva e gustativa che evocano sia i cibi che le bevande e il risultato è che nell'abbinamento ci deve essere un certo equilibrio. Ci sono regole precise che dirigono la scelta verso un determinato vino, anche se la sensazione è soggettiva e bisogna considerare gli odori e i sapori che devono essere esaltati. Di solito con i dolci vanno utilizzati essenzialmente vini non troppo dolci ma piuttosto semi secchi, delicatamente aromatici e fruttati. Ad ogni dolce va associato un vino che non sia troppo presente o troppo delicato. I dolci infatti possono essere secchi, alla frutta (fresca e secca), al cioccolato, di pasta lievitata e non, freddi e semifreddi. Ora in questa breve guida vediamo insieme come abbinare i vini ai dolci.

27

Occorrente

  • Vini aromatici
37

Vini passiti e liquorosi

Consigli basilari: i passiti e i liquorosi vanno serviti a una temperatura di 12° in bicchieri di piccole dimensioni in modo che il sapore non si perda. Evitiamo quelli secchi con i dolci, ma utilizziamoli semmai con antipasti. Scegliamo vini che abbiano come caratteristica principale la dolcezza e poi prendiamo in esame caratteristiche come l'aroma e il tasso alcolico. Evitare quelli molto complessi, quelli cioè che di solito vengono assaporati da soli. I vini passiti vanno bene con i prodotti da forno.

47

Vini semisecchi e aromatici

Alla frutta: con crostate di frutta fresca dobbiamo bere vini semisecchi, dolci, profumati e frizzanti. Ottimo abbinamento è il Moscato di Pantelleria, il Moscato d'asti. Con polpa bianca è bene accostare vini bianchi come il Moscato di Trani o l’Albana di Romagna dolce. Con frutta rossa vini rossi come il Brachetto d'Aqui. Questi vini vanno serviti alla temperatura di 8°.

Continua la lettura
57

Vini liquorosi e molto alcolici

Al cioccolato: tra gli abbinamenti è il più difficile in quanto il cioccolato tende a sovrastare ogni sapore e persiste in bocca. Dobbiamo prediligere quindi dei vini liquorosi e molto alcolici, come lo Sherry, il Porto, il Marsala o un Vermouth. Ricordatevi che le temperature di servizio sono importanti perché un vino servito troppo freddo o troppo caldo mortifica il sapore e non esalta il gusto di ciò che ci si appresta a mangiare.

67

Gli spumanti per le feste

A pasta lievitata: non è una coincidenza che allo scoccare della mezzanotte di stappi una bottiglia di spumante! Con il panettone, il pandoro, ma anche la colomba pasquale vanno abbinati spumanti semisecchii e aromatici tipo Asti, anche un Sangiovese dalla trama compatta va bene per il Pandoro o per il Panettone classico. La temperatura di servizio dev'essere intorno ai 7°.

77

Vini dolci e poco alcolici

A pasta non lievitata: con dai cantucci o panforte, dolci molto speziati, ideali sono i passiti, in quanto sono molto persistenti e caldi in bocca. Come il Vin Santo Toscano o lo Sciacchetrà delle cinque terre vini ottimi con questa tipologia di dolci. Ottimo abbinamento è anche il moscato di Pantelleria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Abbinamenti cibo vino: i 5 errori più comuni

Vino e Alcolici

Come posizionare le bottiglie di vino in cantina

Consigli di Cucina

10 errori da non fare se amate il vino

Vino e Alcolici

Come produrre il vino dolce

Vino e Alcolici

Come Scegliere Il Bicchiere Più Adatto Per Ogni Vino

Vino e Alcolici

Come classificare vini

Vino e Alcolici

Guida ai vini con bassi livelli di solfiti

Vino e Alcolici

Guida ai migliori vini italiani