Come abbinare il vino alle pietanze

Difficoltà: media
Come abbinare il vino alle pietanze
15

Introduzione

Trovare la bottiglia giusta da abbinare ad un piatto è un lavoro che al ristorante è affidato al sommelier, ma ciascuno di noi può provvedere da sé a questa particolare incombenza quando si tratta di cene casalinghe, anche senza essere un esperto enologo. La tradizione enologica italiana, molto antica e rinomata, ha dalla sua parte una grandissima varietà di vini, assolutamente versatili e di qualità ottime che garantiscono il miglior accompagnamento possibile alle nostre pietanze come pochi altri vini sanno fare.

25

Il primo abbinamento che andiamo a prendere in esame è quello per tradizione: si basa sul principio di abbinare piatti e vini che si tramandano da generazione in generazione. In questo modo il vino e il cibo si valorizzano a vicenda, esaltando il territorio che rappresentano. Qualche esempio di questo tipo: il brasato di manzo con il Barolo, il maialetto sardo con il Cannonau o il Sangiovese con gli gnocchi al ragù. Ciascun tipo di vino, anche a seconda della propria provenienza regionale, ha comunque delle pietanze di base che gli si accompagnano al meglio esaltandosi a vicenda, anche grazie all'ambiente di sviluppo che spesso mantiene gli stessi aromi sia nel caso della pietanza che nel caso del vino.

35

Inoltre possiamo procedere abbinando i vini per concordanza o contraddizione di sapori: lo scopo finale di questo tipo di abbinamento è quello di creare un equilibrio perfetto tra il cibo e il vino, facendo in modo che tanto l'uno quanto l'altro non soverchino i rispettivi sapori annullandoli o, peggio ancora, modificandoli completamente al gusto. Un piatto piuttosto complesso in termini di preparazione andrà in coppia con un vino corposo e robusto che non venga sovrastato dalla complessità del cibo.

Approfondimento

Come consigliare i vini
45

Ancora, possiamo abbinare un vino per contrapposizione. In questo particolare caso si tratta di orientare la nostra scelta verso un vino che abbia delle caratteristiche opposte rispetto a quelle del cibo, ad esempio un piatto a tendenza grassa andrà abbinato ad un vino rosso fresco. Possiamo anche studiare un abbinamento che sia strettamente legato alle stagioni: si basa sul principio che in base alla stagioni la complessità dei piatti cambia, infatti difficilmente in estate si cucinano piatti complessi che si abbinano a vini robusti. In questo caso, per esempio, nella stagione estiva sarà raro imbattersi in piatti corposi accompagnati da un Barolo, vino per eccellenza adatto alle carni rosse e succose.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi