Come addensare i condimenti per la carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I condimenti rappresentano sicuramente uno degli elementi principali per la buona riuscita di un piatto. Essi infatti conferiscono alla pietanza un sapore ed un gusto unici. Tuttavia spesso essi non vengono preparati nella maniera corretta e risultano eccessivamente liquidi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per addensare i condimenti per la carne.

25

Occorrente

  • Farina
  • Latte
  • Patate
  • Acqua scolata di pasta o di riso
35

Un metodo abbastanza comune che viene utilizzato per addensare il condimento della carne prevede l'utilizzo della farina. Quest'ultima infatti si deve sciogliere in acqua calda e successivamente deve essere aggiunta al condimento mentre è in cottura. È bene però ricordare che bisogna sempre mescolare attentamente e in maniera costante in modo tale che non si formino grumi.

45

Un altro espediente molto efficace per addensare il condimento della carne è quello di utilizzare il latte, che se aggiunto in una padella con olio e cipolle appena rosolate, tende a formare una gustosa crema. La crema che il latte consente di formare sulla carne è perfetta per condire moltissimi piatti come ad esempio le braciole. Grazie al latte la carne resterà tenera anche dopo diverse ore dalla cottura, formando una patina simile a della gelatina. Anche l'acqua scolata dalla pasta oppure dal riso, sono ottimi addensanti per i sughi e per i condimenti della carne. Infatti entrambi contengono al loro interno l'amido, che in assoluto è uno dei prodotti migliori per creare dei condimenti densi e corposi. Per utilizzare l'acqua di cottura per creare il vostro condimento per la carne dovrete aggiungere due o tre cucchiai del liquido dello stesso nella pentola dove è stata preparata una salsa. Fate quindi cuocere, a media potenza del fuoco, per almeno altri dieci minuti. Infine amalgamate il tutto fino a che non si sarà formato un impasto cremoso e appiccicoso sulla carne.

Continua la lettura
55

Per addensare il condimento della carne potete utilizzare anche le patate. Queste ultime come è noto sono degli ottimi addensanti, basti pensare che molta pasta fatta in casa si produce con questo prodotto naturale, facendo ridurre notevolmente l'uso di farina. Sbucciate un paio di patate, lessatele e schiacciatele fino a farle diventare come una purea. Unite le patate al sugo e fatele cuocere per almeno dieci minuti. Il condimento diventerà ricco e gustosissimo sotto i vostri occhi. Ovviamente più tempo farete cuocere le patate più la salsa diventerà cremosa e gustosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla colla di pesce

Consigli di Cucina

Consigli per addensare una salsa

Dolci

Come addensare la glassa

Consigli di Cucina

Come addensare l'amido di mais nel forno a microonde

Consigli di Cucina

Come addensare l'aceto balsamico fatto in casa

Consigli di Cucina

5 alternative al pangrattato

Carne

Costolette alla Valdostana

Dolci

10 idee per decorare i biscotti