Come addensare la glassa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Addensare la glassa per preparare dolci e crostate non è difficile e una volta imparato il procedimento è davvero impossibile sbagliare. In questa guida vedremo alcuni piccoli trucchetti per ottenere una crema perfetta al cioccolato o al limone, e allo stesso tempo impareremo a evitare alcuni piccoli errori. A volte, infatti, può capitare che la ghiaccia sia troppo liquida, ma non è assolutamente un problema. Basta sapere come addensare la glassa nel modo giusto e tutto si sistema!

28

Occorrente

  • cioccolato
  • Farina
  • Amido di Mais
  • Burro o strutto
  • Panna
  • formaggio cremoso
  • zucchero a velo
  • polvere per ghiaccia reale
  • fecola di patata
38

Zucchero a velo

Uno dei trucchi principali nel preparare una glassa ben addensata, è quello di aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta, mescolando di continuo per non creare grumi. In questo modo, inoltre, potrete tenere sotto controllo la consistenza della crema ed eviterete che diventi troppo densa. Se ciò dovesse accadere, aggiungete altri liquidi per riequilibrare il composto.

48

Ghiaccia reale

Per evitare che la glassa diventi troppo dolce, bisognerà prendere della ghiaccia reale e mescolarla insieme allo zucchero a velo. Per mescolare il tutto è consigliabile utilizzare una frusta metallica in modo tale da ottenere un preparato omogeneo. Pertanto se hai lavorato su 100 ml di zucchero a velo dovrai aggiungere circa un cucchiaino e mezzo di ghiaccia reale. Quest'ultima è composta dalla gomma, un'addensante naturale che ha la capacità di assorbire la parte di liquido in eccesso. La ghiaccia dovrà essere usata con moderazione, perché potrebbe rendere la glassa troppo pesante e quindi difficile da digerire.

Continua la lettura
58

Amido di mais e tapioca

Per addensare la glassa, non andando ad intaccarne il gusto sarà utilissimo usare l'amido di mais. Aggiungetene un cucchiaio al composto, tenendo il fuoco basso e mescolando costantemente. Non bisogna eccedere con l'amido di mais per evitare che si addensi troppo il preparato. Altro ingrediente fondamentale è la tapioca, la quale si addensa anche a temperature molto basse ed è quindi adatta ad una glassatura a freddo. Infine vi è la fecola di patata, anche questa ha la capacità di addensarsi a basse temperature e quindi è ottima per le glasse fredde.

68

Farina

La farina è ottima per dare una bella consistenza alla glassa. Andrà aggiunta al composto lentamente e dovrà essere ben setacciata, onde evitare fastidiosi grumi. Il fuoco si dovrà tenere abbastanza basso. Oltre alla farina sarà prezioso il formaggio spalmabile, che grazie alla sua consistenza morbida vi farà ottenere una glassa liscia e cremosa al punto giusto.
Anche il burro, lo strutto o la panna sono un valido aiuto, ma devono essere utilizzati con moderazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la ghiaccia per torte

Dolci

Come fare la ghiaccia reale

Dolci

Come preparare la ghiaccia al cioccolato

Dolci

Ricetta: cupcakes yogurt e cioccolato

Dolci

10 idee per decorare i biscotti

Dolci

Ricetta: panettone farcito al mascarpone

Dolci

Come preparare i biscotti natalizi allo zenzero

Dolci

Come fare la glassa all'acqua