Come affumicare il merluzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'affumicatura è un particolare processo di conservazione a cui vengono sottoposte svariate tipologie di alimenti che vanno dalla carne ai formaggi, sino ad arrivare al pesce. Negli essiccatori generalmente si predilige l'uso di legnami quali il faggio ed il castagno, perché sono in grado di conferire al cibo una profumazione ed un gusto particolari ed unici. Esistono due modi differenti di procedere: a caldo oppure a freddo. Nel primo caso, il prodotto viene posto nelle vicinanze della fonte di calore e si toccano temperature che superano i 100 gradi. Nel secondo, invece, il processo è più lento poiché non si va oltre i 35 gradi. In questa guida, tratteremo nello specifico di come affumicare il merluzzo. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio conferendo al pesce un sapore dolce e delicato ma fermo al tempo stesso.

28

Occorrente

  • 1 kg di merluzzo
  • 1 litro d'acqua c.a.
  • 1/2 tazza di sale
  • 1/2 tazza di zucchero
38

Naturalmente per questo tipo di preparazione dovete essere in possesso di un affumicatore elettrico, se non lo avete, dovete acquistarne uno. In commercio se ne trovano di diverse tipologie e dimensioni. Una volta reperito quello a voi più consono, potete iniziare con la preparazione del piatto. Sfilettate, utilizzando il coltello apposito, il merluzzo e dividetelo in quattro parti. Pulite i filetti accuratamente sotto l'acqua fredda del rubinetto ed asciugateli con della carta assorbente.

48

Prendete una teglia e versate al suo interno un litro d'acqua, mezza tazza di sale e mezza di zucchero. Amalgamate il tutto mescolando fino al completo scioglimento degli ingredienti solidi. Adagiate il pesce dentro alla pirofila, facendo attenzione a ricoprirlo per intero con la marinata. Mettetelo in frigorifero coperto con della pellicola trasparente per almeno 10 ore. Trascorso il tempo necessario, risciacquate il pesce in acqua fredda. Asciugate i filetti e poneteli su degli stracci da cucina a riposare. Appena risulterà appiccicoso al tatto, sarà pronto per essere affumicato.

Continua la lettura
58

Riempite la parte apposita dell'affumicatore con dei trucioli di legno di noce, di mela, o di tiglio e mettete anche delle foglie di tè verde. La loro quantità dipende dal peso del pesce da affumicare. Sulla confezione troverete le giuste proporzioni. Riposizionate il caricatore e disponete ordinatamente e con delicatezza i filetti di merluzzo sulla griglia, avendo l'accortezza di lasciare un po' di spazio tra l'uno e l'altro. Chiudete il coperchio, impostate la temperatura e lasciate affumicare il pesce per due o tre ore. Per un ottimo risultato finale, la temperatura interna deve raggiungere i 155 gradi. Seguite sempre le indicazioni riportate nel manuale d'uso che trovate nella confezione, perché le indicazioni potrebbero variare a seconda del modello.

68

Non appena pronto, rimuovete il merluzzo dall'affumicatore e disponetelo su di un piatto da portata. Accompagnate con un'insalata verde ed altre verdure fresche di stagione preferibilmente di provenienza biologica. Portate in tavola ed assaporate questi deliziosi filetti assieme ai vostri amici e parenti. Se siete amanti del vino, questa pietanza si sposa perfettamente con un bianco secco e corposo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un'ottima marinatura il merluzzo deve essere completamente ricoperto della miscela di ingredienti e di acqua
  • Per la quantità di legna, la temperatura ed i tempi di cottura consultate il manuale dell'affumicatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come affumicare il formaggio

Consigli di Cucina

Come affumicare con il barbecue

Carne

Come affumicare la salsiccia

Pesce

Come affumicare l'aringa

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo al pomodoro e olive

Pesce

Come preparare filetti di merluzzo ai porri e limone con erba cipollina