Come affumicare la salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso e particolare per una cena o un pranzo tra amici e ospiti vari, ecco per voi una guida molto utile per raggiugere il vostro scopo. In particolare, in questo articolo ci occuperemo di come realizzare un piatto molto semplice a base di carne. Vedremo come affumicare la salsiccia in maniera semplice e piuttosto veloce. A volte si può pensare che sia una operazione complicata. Tutt'altro. E adesso vedremo perché. Leggete la guida per saperne di più su questo argomento.

24

Per preparare la salsiccia affumicata bisogna, per prima cosa, procurarsi dei bastoncini di legno per poter effettuare la stessa affumicatura. I bastoncini dovranno avere una lunghezza di circa 10/15 centimetri ed uno spessore medio di circa 1 centimetro. Ovviamente il tipo di legno (betulla, ulivo etc) cambierà il gusto finale dell'affumicatura quindi non abbiate alcun timore di sperimentare, prestando però pur sempre attenzione a non utilizzare del legno su cui sono stati applicati delle vernici o degli additivi chimici.

34

Una volta che vi siete procurati i bastoncini di legno, proseguite nel modo seguente: prendete una padella abbastanza capiente, inserite al suo interno il bastoncino e appoggiate su quest'ultima una retina taglia fiamme. Adesso chiudete la retina capovolgendo sulla stessa una seconda padella della stessa grandezza di quella sottostante. In questo modo potrete conservare e catturare il calore all'interno delle due padelle e non rischiare sia che venga disperso sia che si formi del fumo nella cucina. Accendete il fuoco, a media potenza, sotto la prima padella e aspettate quindi 5 minuti.

Continua la lettura
44

Il primo metodo che potete adottare è quello di bollire oppure di dare una prima cottura su piastra alla salsiccia, in modo tale che essa acquisisca un'affumicatura leggera e piuttosto delicata. Il secondo metodo sarà quello di togliere la padella messa come coperchio e cuocere la salsiccia direttamente con il calore che si formerà durante il processo di affumicatura. In questo modo la salsiccia acquisirà un sapore forte e molto più deciso. In entrambi i casi il tempo di cottura varierà a seconda della grandezza e dello spessore della salsiccia che avete scelto. Prima di togliere la salsiccia dalla padella controllate che quest'ultima risulti cotta alla perfezione anche al suo interno, tagliandone via un pezzettino, e servite la carne ancora ben calda accompagnando il tutto con un buon vino rosso ed un contorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come affumicare con il barbecue

Pesce

Come affumicare l'aringa

Pesce

Come affumicare il merluzzo

Carne

Come preparare il petto d'anatra al tè rosso

Consigli di Cucina

I migliori barbecue con affumicatore

Carne

Come fare un affumicatura perfetta in casa

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto

Carne

10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia