Come affumicare la salsiccia

1/4 – Introduzione

Se avete voglia di preparare qualcosa di sfizioso e particolare per una cena o un pranzo tra amici e ospiti vari, ecco per voi una guida molto utile per raggiugere il vostro scopo. In particolare, in questo articolo ci occuperemo di come realizzare un piatto molto semplice a base di carne. Vedremo come affumicare la salsiccia in maniera semplice e piuttosto veloce. A volte si può pensare che sia una operazione complicata. Tutt’altro. E adesso vedremo perché. Leggete la guida per saperne di più su questo argomento.

2/4

Per preparare la salsiccia affumicata bisogna, per prima cosa, procurarsi dei bastoncini di legno per poter effettuare la stessa affumicatura. I bastoncini dovranno avere una lunghezza di circa 10/15 centimetri ed uno spessore medio di circa 1 centimetro. Ovviamente il tipo di legno (betulla, ulivo etc) cambierà il gusto finale dell’affumicatura quindi non abbiate alcun timore di sperimentare, prestando però pur sempre attenzione a non utilizzare del legno su cui sono stati applicati delle vernici o degli additivi chimici.

3/4

Una volta che vi siete procurati i bastoncini di legno, proseguite nel modo seguente: prendete una padella abbastanza capiente, inserite al suo interno il bastoncino e appoggiate su quest’ultima una retina taglia fiamme. Adesso chiudete la retina capovolgendo sulla stessa una seconda padella della stessa grandezza di quella sottostante. In questo modo potrete conservare e catturare il calore all’interno delle due padelle e non rischiare sia che venga disperso sia che si formi del fumo nella cucina. Accendete il fuoco, a media potenza, sotto la prima padella e aspettate quindi 5 minuti.

4/4

Il primo metodo che potete adottare è quello di bollire oppure di dare una prima cottura su piastra alla salsiccia, in modo tale che essa acquisisca un’affumicatura leggera e piuttosto delicata. Il secondo metodo sarà quello di togliere la padella messa come coperchio e cuocere la salsiccia direttamente con il calore che si formerà durante il processo di affumicatura. In questo modo la salsiccia acquisirà un sapore forte e molto più deciso. In entrambi i casi il tempo di cottura varierà a seconda della grandezza e dello spessore della salsiccia che avete scelto. Prima di togliere la salsiccia dalla padella controllate che quest’ultima risulti cotta alla perfezione anche al suo interno, tagliandone via un pezzettino, e servite la carne ancora ben calda accompagnando il tutto con un buon vino rosso ed un contorno.

Riproduzione riservata