Come aprire una bottiglia di vino senza cavatappi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Che sia una cena o un pranzo, in famiglia o con amici, non può certo mancare una bottiglia di buon vino per accompagnare il pasto. Dunque non vi resta che mettere la bottiglia in fresco, preparare la tavola e... Vi accorgete che non avete un cavatappi. Come poter rimediare? Fortunatamente esistono dei metodi, a volte un po' spartani e poco pratici, di aprire una bottiglia di vino senza l'ausilio del cavatappi. Il consiglio è quello di prestare molta attenzione per non rompere la bottiglia. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come aprire una bottiglia di vino senza cavatappi.

24

Usare un gancio

Un primo metodo consiste nel procurarsi una vite con un gancio che permetta sostanzialmente di essere avvitata facilmente all'interno del sughero, così da poterlo estrarre con maggiore precisione. In alternativa, se non avete in casa tale occorrente, potete optare per una normale vite da cacciavite, avvitata fino ad una certa profondità del tappo. Estraetela successivamente mediante delle normali pinze o tenaglie.

34

Sfruttare le vibrazioni

Un sistema più simpatico risulta quello di avvolgere la parte inferiore della bottiglia con un panno morbido, che attutisca i colpi. Sbattere poi delicatamente contro un muro la bottiglia stessa. Ciò farà sì che le vibrazioni facciano uscire pian piano il tappo, al punto da poter essere tolto agevolmente anche con le mani. Questo metodo è molto pericoloso, dunque prestate attenzione. C'è infatti la possibilità che il collo della bottiglia si rompa e quindi di tagliarsi con il vetro. Se dunque notate che questo metodo non è sufficiente per aprire la bottiglia, allora passate al prossimo senza forzare troppo.

Continua la lettura
44

Forare il tappo

Se avete dimestichezza con i coltelli da cucina, un ulteriore metodo è quello di infilare con decisione la punta di uno di questo all'interno del foro, in modo da non spingere il tappo all'interno della bottiglia. Creatasi la fessura, facendo un movimento orario ed antiorario alternato rapidamente, vedrete uscire il tappo in maniera altrettanto rapida. Occhio a non distruggere il tappo, altrimenti i pezzi di sughero potrebbero finire nel vino. Infine, se avete a disposizione una pompa a pedale, potreste sfruttare la fisica per il vostro scopo. Innanzitutto create un foro con un coltello all'interno del tappo, grande abbastanza ad ospitare il tubicino della pompa, dopodiché infilatelo all'interno e cominciate a schiacciare il pedalino. Raggiunta una certa pressione provate a togliere il tubo, e vedrete che insieme ad esso verrà via anche il tappo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare uno shotgun di birra

Vino e Alcolici

Come fare i tappi di sughero

Vino e Alcolici

Guida alle tecniche di tappatura delle bottiglie di vino

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Analcolici

Come scegliere la macchina da caffè espresso

Vino e Alcolici

Come produrre il limoncello in casa

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Consigli di Cucina

10 errori da non fare se amate il vino