Come aromatizzare il sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I segreti presenti in cucina sono tanti e dei più svariati e spesso non si considera come semplici ingredienti possono divenire elemento fondamentale del piatto. Un consiglio che permette di attualizzare i piatti e renderli più raffinati è quello di aromatizzare il sale, alimento base della cucina tradizionale, molto spesso considerato come semplice strumento per insaporire i cibi e non come vero e proprio condimento della pietanza che si sta cucinando. Esistono diversi modi per aromatizzare il sale ed in questa guida vedremo come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sale grosso, scorze di agrumi, erbe aromatiche, spezie
37

Sale alle erbe

Una ricetta molto utilizzata per aromatizzare il sale è quello alle erbe. Questa tipologia torna molto utile per alcuni primi piatti, ma sopratutto per i secondi di carne e pesce. La preparazione è piuttosto semplice, in quanto basterà procurarsi le varie erbe aromatiche più sfruttate in cucina come rosmarino, timo, origano, salvia, menta e basilico. Quindi mettere all'interno di un mixer il sale grosso insieme alle erbe ed iniziare a tritare, raggiungendo una fattura fine, ma non eccessivamente polverizzata. Successivamente si dovrà passare al forno a 50° la miscela così ottenuta per pochi minuti e poi la si dovrà trasferire in contenitori di vetro sterilizzati: questa facile e veloce procedura di conservazione consentirà al sale di impregnarsi degli oli essenziali contenuti nelle erbe, e di arricchirsi di aromi e profumi molto intensi e gradevoli.

47

Sale ed agrumi

Altro metodo per aromatizzare il sale è sfruttando le scorze degli agrumi. In questo caso però bisogna utilizzare solo prodotti non trattati poiché si andrà ad utilizzare proprio la parte che assume direttamente le sostanze nocive esterne. La procedura di preparazione è la medesima già descritta precedentemente: in questo caso si andranno ad utilizzare le scorze di arance, limoni, pompelmi, gergamotto e cedro. Il preparato ottenuto sarà particolarmente adatto per il condimento di piatti a base di crostacei, il pesce alla griglia ed anche per la selvaggina.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Sale e spezie

Infine il sale può essere aromatizzato anche alle spezie, creando un perfetto abbinamento per le pietanze a base di carne bianca o pesce al trancio. Per questo condimento dovranno essere utilizzati peperoncini piccanti già essiccati, pepe verde, anice stellato, semi di finocchio ed un pizzico di noce moscata: si procederà così a tritare grossolanamente nel mixer solo il sale, il peperoncino ed i semi di finocchio, mentre gli altri ingredienti dovranno essere messi sul fondo del contenitore di vetro ed in cima, prima di richiudere il tappo.
Una volta pronto, questo gustoso sale aromatico alle spezie sarà un perfetto condimento in cucina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I vari tipi di sale preparato collocati in graziosi vasetti di vetro potranno diventare un insolito regalo per gli amici buongustai

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come abbinare le spezie ai cibi

Antipasti

Come aromatizzare aceti ed oli

Cucina Etnica

Cibi insaporiti senza sale

Antipasti

Come preparare il burro aromatizzato

Consigli di Cucina

5 ricette per un olio aromatico

Antipasti

Come preparare la frittata di finocchi

Consigli di Cucina

Come cucinare con le erbe aromatiche

Primi Piatti

Come cucinare senza olio

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle allo zenzero

Consigli di Cucina

Alternative naturali al sale da cucina