Come aromatizzare la pasta frolla

1/7 – Introduzione

La pasta frolla è l’impasto principale, molto utilizzato in pasticceria, per la preparazione di crostate e biscotti. Se volete dare al vostro dolce un sapore diverso, magari più esotico ma soprattutto che possa deliziare il palato, è bene aromatizzare l’impasto nel modo che vi spiegheremo in questa guida. Prendete quindi carta e penna e preparate gli ingredienti perché vi insegneremo come aromatizzare la pasta frolla in modo da rendere ancora più gustosi i vostri dolci e fare colpo su familiari, parenti e amici che apprezzeranno la vostra cucina.

2/7 Occorrente

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro a pezzetti
  • 2 uova
  • 125 g di zucchero
  • sale
  • 40 g di polvere di mandorle
  • un cucchiaino di cannella

3/7 – Conservare la pasta in frigorifero

Innanzitutto la pasta può essere conservata in frigorifero per tre giorni, prima di essere utilizzata, altrimenti deve essere messa nel freezer per essere congelata. Una volta che la tirate fuori, occorre aspettare che si scaldi e poi stendetela con il mattarello perché l’impasto diventa molto duro ed occorre fare in modo che questo sia nuovamente lavorabile per i vostri biscotti e le vostre crostate.

4/7 – Aggiungere all’impasto la cannella e la polvere di mandorle

Per aromatizzare la pasta frolla potete, ora, aggiungere un cucchiaino di cannella e della polvere di mandorle e mescolare nuovamente l’impasto. Aggiungete, per ultimo, il sale, mescolate fino a fare diventare l’impasto una palla. Tutta l’operazione deve essere fatta in maniera molto energica, aiutandosi all’occorrenza con un cucchiaio di legno; inoltre è molto importante la rapidità, per far amalgamare bene gli alimenti e poterli mescolare con cura. Ora, come ultima cosa, versate altra farina in modo che possa coprire tutto l’impasto precedente comprese le spezie che avete usato per aromatizzare e, con un cucchiaio, continuate a mescolare il tutto in modo da compattare la vostra pasta frolla e lasciare che le spezie siano ben distribuite nell’impasto. Avvolgete, successivamente, il tutto in una pellicola trasparente e mettete la pasta frolla in frigo.

5/7 – Aggiungere la farina e le uova

Prendete una ciotola grande e mescolate prima metà della farina che avete preparato e poi lo zucchero; aggiungete il burro a pezzetti, che deve essere tenuto a temperatura ambiente, e cominciate a lavorare con le mani l’impasto fino a quando il burro non si scioglie completamente: un piccolo segreto per farlo sciogliere più velocemente è quello di sfregarlo con la farina facendo lo stesso movimento che fate con le dita quando si contano delle monete. Arrivati a questo punto, potete aggiungere le uova e lavorare l’impasto nuovamente fino a quando anche queste non si saranno amalgamate con il resto e l’impasto diventi omogeneo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rispettate bene l’ordine con il quale vengono aggiunti gli ingredienti
  • Controllate spesso la cottura della pasta per evitare che i bordi si anneriscano

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata