Come arrostire il pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pesce è un alimento indispensabile per la propria nutrizione in quanto nella sua carne sono presenti numerose proteine e sali minerali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come arrostire il pesce. Viene presentata una ricetta irresistibile, cioè il filetto di orata arrostito con pere caramellate e salsa alle noci. La ricetta non è complicata e si prepara con una spesa minima; il tempo per la realizzazione è di circa un'ora. Per ottenere un ottimo risultato tutti gli ingredienti devono essere freschi. Il pesce si può servire da solo oppure accompagnamento dal limone.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 4 filetti di orata con pelle (uno a testa)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 pere abate
  • una noce di burro
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo
35

Preparazione dei filetti

La prima cosa da fare per la realizzazione della ricetta è quella di preparare i filetti. Bisogna prendere le orate fresche e sfilarle in modo tale da avere in tutto quattro filetti. Successivamente bisogna mettere il condimento, cioè sale, pepe, rosmarino e olio d'oliva; le quantità degli ingredienti variano in base ai propri gusti. In seguito bisogna far marinare i filetti; nel frattempo si continua con la preparazione degli altri ingredienti.

45

Cottura delle pere

Bisogna sbucciare le pere e togliere tutti i semi che sono presenti; successivamente si devono tagliare a pezzetti. A questo punto si devono far cuocere, a fuoco moderato, in una padella insieme ad una noce di burro, sale e pepe quanto basta. Le pere sono cotte quando diventano caramellate e di colore nocciola. In seguito le pere caramellate si devono utilizzare come condimento. Adesso si devono riprendere i filetti che sono stati lasciati precedentemente. La cottura dei filetti è la parte più importante e delicata della ricetta.

Continua la lettura
55

Cottura dei filetti

Bisogna riscaldare una padella antiaderente per un paio di minuti; successivamente si devono adagiare in modo abbastanza delicato i filetti. A questo punto si deve coprire la pentola; i filetti durante la cottura non devono essere girati. La cottura dell'orata va fatta all'inizio con la fiamma alta e poi bisogna abbassarla. Dopo aver cotto i filetti bisogna adagiarli delicatamente in un piatto. In seguito bisogna aggiungere il condimento di pere caramellate; quest'ultimo va messo al lato dei filetti. Il piatto può essere anche accompagnato con una salsa alle noci. In questo caso si deve lavare il prezzemolo e frullarlo in un mixer insieme ad olio e sale. Questa operazione ve eseguita fino a quando non si ottiene una salsa verde e densa da aggiungere ai filetti. Se vengono seguiti tutti i consigli attentamente si ottiene una vera delizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di branzino al limone

Pesce

Come cucinare l'orata al forno

Pesce

Ricetta: filetti di orata al limone e zenzero

Pesce

Ricetta: scaloppine di sogliole

Pesce

Ricetti: filetti di orata al cartoccio con gamberi

Pesce

Filetto di orata in crosta di fiori di zucca

Consigli di Cucina

Come impiegare il sesamo in cucina

Pesce

Come preparare il filetto di San Pietro con melanzane

Pesce

10 idee per cucinare il salmone

Pesce

I principali metodi di cottura del pesce