Come arrostire l'agnello

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La carne di agnello, nonostante appartenga alla categoria delle carni bianche, è ad alto contenuto lipidico. Le ricette che la contemplano non sono mai di tipo dietetico, a eccezione di una: l'agnello arrosto. Tra le varianti di cottura per questo tipo di carne, è sicuramente la più leggera ed è adatta anche per coloro che seguono una dieta ipocalorica. Per questo vediamo insieme come arrostire l'agnello.

28

Occorrente

  • 1 kg di agnello
  • 4 spicchi d'aglio
  • rosmarino qb
  • foglie di salvia qb
  • olio evo
  • vino bianco
  • sale e pepe
38

Preparazione della carne

Per prima cosa vi consigliamo di accendere il forno e di farlo preriscaldare alla temperatura di 170 °C. Ora parliamo della carne. È consigliabile acquistarla dal vostro macellaio di fiducia. Evitate l'acquisto nei banchi del supermercato, anche se la maggior parte delle volte risulta più conveniente. A differenza di quest'ultimo, il macellaio saprà prepararvela a dovere, nel caso in cui non siate avvezzi nell'arte della macelleria. Quando avrete la carne, lavatela sotto l'acqua corrente (mi raccomando, l'acqua deve essere fredda) e mettetela da parte.

48

Preparazione degli aromi

Adesso è arrivato il momento di preparare gli aromi che daranno un gusto davvero speciale al vostro agnello arrosto. Iniziate con l'aglio, ve ne serviranno quattro spicchi. Sbucciateli, tagliateli a metà e togliete lo spirito che si trova all'interno (lo spirito va tolto perché è poco digeribile). Preparate anche del rosmarino e delle foglie di salvia. Ungete una pirofila con dell'olio EVO, cospargetevi i pezzi d'aglio, di rosmarino e le foglie di salvia.

Continua la lettura
58

Rosolatura della carne

L'agnello è una carne bianca, quindi potrebbe succedere che si secchi molto facilmente. Per fare in modo che non accada, prima d'infornarla, fatela rosolare in un tegame antiaderente, con una goccia di olio Evo, a fuoco medio. State attenti: la carne bisogna farla rosolare in maniera omogenea da tutti le parti. Per darle ancora più sapore, a fine cottura, sfumate con del vino bianco. Infine aggiungete del sale e del pepe a vostro piacimento.

68

L'infornatura della carne

Adesso arriva il momento d'infornare. Ponete l'agnello appena rosolato nella pirofila, contenente già tutti i sapori, è fate cuocere a 170 °C per circa un'ora. Il tempo indicato è sempre approssimativo, tutto dipende dalla carne, magari potrebbe cuocersi anche prima. Per questo vi consigliamo di controllare spesso l'andamento della cottura.

78

Passaggi da seguire durante la cottura

L'arrosto di agnello viene considerato come un normale arrosto, quindi, molto spesso, la carne va inumidita. Per questo vi consigliamo di utilizzare la pipa per irrorare gli arrosti per inumidire la carne periodicamente. Potrete anche usufruire del brodo vegetale, mi raccomando, deve essere caldo in modo da non fermare la cottura della carne. Una volta finita la cottura, togliete l'agnello dal forno.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per inumidire la carne utilizzate del brodo vegetale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: agnello al vino bianco

Carne

Tajine di agnello con patate e olive

Consigli di Cucina

Come servire le costine d'agnello

Primi Piatti

Ricetta: minestra con carne d'agnello

Primi Piatti

Come preparare il ragù bianco

Carne

Come cucinare la zuppa di agnello

Carne

Come fare le polpette di agnello

Carne

Ricetta: cosciotto d'agnello ripieno di prosciutto