Come arrostire la carne di cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La carne di cavallo è magrissima, ha un basso contenuto di grassi e colesterolo e quei pochi che ci sono essendo superficiali si possono eliminare in fase di lavorazione. La carne di cavallo è ottima per quel sapore lievemente dolce che la rende così appetitosa e va anche cucinata poco, per fare in modo che mantenga inalterata la sua tenerezza. Se tuttavia la preferiamo arrostire, per non sbagliare è importante attenersi ad alcune semplici regole. A tale proposito ecco come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • un bicchiere di vino bianco secco (oppure aceto di vino bianco)
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • peperoncino
  • 1/2 cipolla
  • succo di 1 limone biologico
  • 1 rametto di alloro
35

Per la variante alla griglia puoi scegliere sia la bistecca che il filetto, in base al gusto strettamente personale. Inizia col preparare la marinatura: aggiungi l'olio extravergine d'oliva, gli spicchi di aglio precedentemente schiacciati, il vino bianco secco (oppure in alternativa un bicchiere di aceto di vino bianco), un pizzico di pepe nero, un pizzico di sale, mezza cipolla già affettata e tritata, una puntina di peperoncino, del prezzemolo tritato e succo di limone biologico.

45

Adesso riponi la carne equina nella marinatura e lasciala insaporire per almeno una mezz'ora, nel caso in cui dovrai cucinare i filetti, per almeno un'oretta se invece dovrai cuocere le bistecche. Nel frattempo prepara il barbecue e solo quando i carboni saranno abbastanza roventi potrai iniziare ad arrostire: per i filetti che sono molto più sottili e delicati basterà qualche minuto rigirando velocemente da ambo i lati, ovviamente la cottura dipende dai gusti personali, c'è chi la preferisce più al sangue e chi invece la preferisce ben cotta; per le bistecche, invece, il tempo di cottura sarà ovviamente più prolungato perché sono molto doppie, e per evitare che nel frattempo la carne si asciughi troppo solo in superficie e si attacchi alla griglia, bagnala di continuo con un rametto di alloro precedentemente inzuppato a bagno nella stessa marinatura.

Continua la lettura
55

La carne di cavallo ha dunque un gusto molto intenso e può essere anche accompagnata con qualsiasi tipo di insalata quindi mista o a foglie verdi, cosi come con patate al forno. Inoltre, avendo a disposizione un barbecue utilizzato per arrostirla, le stesse verdure ed ortaggi potrebbero essere cotte alla griglia, cosi come anche del pane duro scottato su quest'ultima e spruzzato con dell'olio extravergine di oliva e un pizzico di origano, può essere un ottimo modo per preparare delle gustosissime bruschette da servire poi come antipasto ai partecipanti alla grigliata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come arrostire il pesce

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Antipasti

Come arrostire e spellare un peperone

Antipasti

Come arrostire le melanzane

Antipasti

Come arrostire le mandorle

Antipasti

Come arrostire i peperoni in forno

Carne

Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Consigli di Cucina

Come arrostire le verdure