Come caramellare la frutta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In cucina vengono preparati molteplici piatti appetitosi. Tra questi troviamo sia ricette salate che dolci. Quindi ci si può sbizzarrire effettuando nuove ricette, magari con l'aiuto dei vostri bambini. Infatti i bambini amano preparare i dolci con i propri genitori. Tra i dolci che vengono preparati, troviamo la classica e famosa torta al cioccolato, ma non solo. Infatti viene fatta anche la torta di mele e cannella, il tiramisù, il tortino di cioccolato fondente, il sorbetto al limone, la cheesecake, il gelato, e il budino. Durante l'anno vengono festeggiati degli eventi, come il Natale, capodanno, carnevale, e ovviamente Halloween. In questa occasione un dolce tanto amato, è la mela caramellata. Ovviamente oltre alla mela, è possibile caramellare anche altre tipologie di frutta. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come caramellare la frutta.

26

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 150 gr di acqua
  • 500 gr di zucchero
  • 200 gr di sciroppo di glucosio
  • Frutta a scelta
36

Gli ingredienti

Bastano infatti pochissimi ingredienti per realizzare questa golosissima ricetta. La frutta caramellata può essere la decorazione originale di un dessert o di una torta di compleanno. La consistenza croccante e il bellissimo aspetto lucido, rendono la frutta caramellata un'idea tanto semplice quanto di effetto.

46

La cottura

Il primo passo da realizzare il caramello. Andiamo quindi a porre una pentola sul fuoco. Ora aggiungiamo l'acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio e lasciamo cuocere a fuoco molto dolce. Il caramello, per essere perfetto, dovrà diventare biondo. Cerchiamo quindi di evitare di farlo brunire eccessivamente. Inoltre cerchiamo di mantenere una consistenza piuttosto morbida e liquida, come uno sciroppo. La temperatura ideale da far raggiungere al caramello è di circa 155°C. Per ottenere la giusta temperatura possiamo misurarla con un termometro da cucina.

Continua la lettura
56

La decorazione

Nel frattempo andiamo a riempire una ciotola capiente con del ghiaccio. Per arrestare la cottura andiamo a posizionare la pentola con il caramello sopra il ghiaccio. In questo modo lo sciroppo si raffredderà molto velocemente. Ora possiamo passare a caramellare la nostra frutta! Andiamo a infilzare la frutta con uno stecchino di legno. Quindi immergiamola nel caramello. Per evitare che si ossidi annerendo, aggiungiamo il succo di limone. Una volta immersa, adagiamo la frutta caramellata su un foglio di carta da forno. Aspettiamo qualche minuto prima di gustare la nostra prelibata frutta caramellata! In questa guida abbiamo visto come caramellare la frutta. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco goloso, decoriamo la frutta caramellata con una colata di glassa di cioccolato fondente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

Come caramellare una torta

Dolci

Ricetta: ananas caramellata

Dolci

Come caramellare le castagne

Dolci

Come caramellare l'ananas

Consigli di Cucina

Come caramellare l'aglio

Cucina Etnica

Come preparare il golden syrup

Dolci

Come caramellare le mandorle