Come caramellare le bucce d'arancia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo cercheremo d'imparare insieme come poter caramellare, nella maniera più corretta e facile possibile, le bucce d'arancia, in modo da poterle utilizzare per creare dei dolci veramente unico e speciale. Generalmente quando sbucciamo un'arancia, pensiamo di consumare solo la sua polpa e il suo succo nutriente e saporito, ma invece di buttar via la scorza è possibile utilizzarla per farne delle invitanti fettine da caramellare.
Se vi state chiedendo come fare a caramellare le bucce d'arancia, ecco un procedimento molto semplice, che vi porterà via un po' di tempo, ma non comporta l'uso di conservanti.
Buon divertimento e buona preparazione!

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • arance biologiche
  • acqua
  • zucchero
39

Procuratevi delle arance rigorosamente biologiche: questo è molto importante poiché le arance trattate trattengono sulla buccia, molto porosa, sostanze chimiche dannose per la salute.
Tagliate la scorza a strisce larghe più o meno un dito, cercando di eliminare la fibra (quella sorta di pellicina bianca) che risulterebbe amarognola al palato, per questa incombenza potrebbe essere pratico adoperare un pelapatate ma, se non ne siete provvisti, sarà sufficiente anche un semplice coltello, anche perché non servirà eccessiva cura per questa operazione in quanto le successive bolliture rimedieranno completamente a ripulire la scorza eventuali residui di fibra.

49

Ora, sistemate tutte le bucce in una pentola coprendole con acqua a sufficienza. Mettiamola su un fuoco medio fino a portarla ad ebollizione per un paio di minuti. A questo punto lasciamo il tutto a raffreddare e quindi scoliamo. Questo stesso procedimento andrà ripetuto altre due volte, per un totale di tre bolliture.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Terminata la fase di bollitura, lasciate a raffreddate le bucce per un paio d'ore;
Dopodiché occorrerà pesarle, in quanto bisognerà aggiungervi lo stesso peso di zucchero e di acqua: se, ad esempio, le vostre scorze pesano 500 g. Le dosi di zucchero e d'acqua saranno equivalenti.
Ponete quindi la stessa quantità d'acqua, di zucchero e di bucce in una pentola e potete ad ebollizione a fuoco lento, fino a completo assorbimento dello sciroppo.

79

In questa fase dovrete avere cura di mescolare di tanto in tanto il composto con un cucchiaio di legno.
In quest'ultima parte del procedimento bisognerà prestare molta attenzione e aver cura di non far caramellare lo sciroppo, né di farlo scurire.
Per avere un risultato ottimale, lo sciroppo deve solo addensarsi.

89

In poco meno di un'ora la cottura sarà ultimata. Quindi versate, adesso, il contenuto della pentola su un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare a lungo, a quel punto le vostre scorze saranno pronte. Se i vostri canditi risulteranno numerosi potrete conservarli per circa due mesi in un barattolo sterilizzato tramite bollitura e con chiusura ermetica, manterranno intatto per tutta la durata del tempo profumo e sapore.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate le arance per preparare una macedonia e magari un risotto particolare
  • Quando le scorze saranno pronte potrete immergerle nella cioccolata fusa e lasciarle nuovamente raffreddare affinche il cioccolato si solidifichi diventando una copertur croccante
  • La stessa preparazione può essere fatta con le scorze di limone (anch'esse rigorosamente biologiche)
  • Se preferite potete taglare le scorze a dadini invece che a fette, per creare dei canditi adatti anche a biscotti e pasticcini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come caramellare arance

Dolci

Come preparare le scorze di arance candite

Consigli di Cucina

5 modi per riutilizzare le bucce d'anguria

Dolci

Ricette golose: le Crêpes Suzette

Antipasti

Come fare la salsa d'arancia

Dolci

Torta con arance caramellate

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Vino e Alcolici

Come confezionare liquori da regalo

Consigli di Cucina

10 usi alternative delle bucce dei frutti

Dolci

Come preparare la banana flambé