Come caramellare le cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cipolle caramellate possono essere presentate come un antipasto sfizioso o anche come un contorno prelibato. Si tratta di un piatto di facile preparazione e molto salutare, poiché la cipolla ha diverse proprietà benefiche, tra cui quelle di essere depurativa, di curare l'ipertensione e di rinforzare il sistema immunitario. Inoltre questo è un piatto che si può proporre proprio a tutti: anche chi non apprezza molto la cipolla la assaporerà con piacere, dato che il gusto che questa prelibatezza riceve dal processo di caramellizzazione è davvero distante dal sapore e dall'odore sgradevole dell'alimento servito a crudo. Per questo tipo di preparazione potete utilizzare le cipolle dorate, quelle bianche o quelle viola, secondo la vostra preferenza. Vi propongo ora due modi per caramellare questo alimento: il primo è più adatto a presentare la pietanza come antipasto, il secondo è più indicato per essere proposto come contorno. Ma non fermatevi qui: le cipolle caramellate possono essere usate in mille modi, basta solo un po' di fantasia!

27

Occorrente

  • Cipolle (preferibilmente di Tropea)
  • Zucchero
  • Una cucina confortevole
  • Tanta fantasia: con le cipolle caramellate si può fare di tutto!
37

Antipasto. Per preparare un ottimo antipasto a base di cipolle caramellate avrete bisogno dei seguenti ingredienti: cipolle, possibilmente di Tropea, 1 noce di burro, 3 cucchiai di zucchero, aceto di vino rosso o aceto balsamico extra-vecchio e crostini caldi o vol-au-vent. La difficoltà e i costi di questa preparazione sono molto bassi, ma la vostra soddisfazione sarà enorme. Vediamo la preparazione.

47

Innanzitutto prendete delle cipolle di media grandezza, privatele della buccia esterna, tagliatele a metà e cucinatele a vapore per circa 10 minuti. Io consiglio sempre di usare quelle di Tropea, più dolci e saporite di altri tipi di cipolla. Fate quindi scaldare in una padella antiaderente una noce di burro con 3 cucchiai di zucchero. Non appena il composto inizia a caramellarsi, unite le cipolle e fate cuocere per qualche minuto. Se gradite, poi, si può far sfumare tutto il composto con 30 ml di aceto di vino rosso o, in alternativa, una volta terminata la cottura, potete arricchire con qualche goccia di aceto balsamico extra-vecchio. Le cipolle caramellate così ottenute possono essere servite su crostini caldi (di pane o di polenta) oppure all'interno di vol-au-vent, ma fanno la loro bella figura anche da sole, magari in un buffet a base di finger-food.

Continua la lettura
57

Contorno. Se invece optate per un delizioso contorno a base di cipolle caramellate, vi consiglio questa sfiziosa ricetta, pensata per sei persone. Prendete i seguenti ingredienti: 1 kg di cipolle, preferibilmente di Tropea, 150 g di zucchero bianco, 150 g di zucchero di canna e 250 g di acqua. Questo piatto è ottimo da associare a carne e pesce, ed è particolarmente gradito a chi ama i sapori agrodolci. Anche in questo caso costi e tempo di preparazione sono molto bassi.

67

Per prima cosa tagliate le cipolle a fette grossolane. Vi consiglio di usare i guanti perché le cipolle di Tropea macchiano la pelle e lasciano un odore sgradevole. Ponete poi le cipolle in una pentola capiente unendo prima lo zucchero bianco, poi lo zucchero di canna e infine l'acqua. Dopo aver compiuto tale operazione mescolate bene, per far aderire lo zucchero alla cipolla. Coprite poi il tutto con un coperchio e cuocete a fuoco bassissimo: le cipolle hanno bisogno di circa 150 minuti per cuocersi adeguatamente, mescolando di tanto in tanto senza romperle. A fine cottura il risultato sarà un composto piuttosto scuro, ma non fatevi ingannare dal colore: sono veramente prelibate. Potete quindi servirle accanto a pesce o carne, oppure da sole su un crostino di polenta o pane.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State sempre attenti alla cottura: un momento prima è crudo, e un momento dopo è bruciato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne alle cipolle caramellate

Carne

Come preparare la salsiccia con cipolle caramellate

Pesce

Capesante su letto di cipolla caramellato

Consigli di Cucina

10 ricette con la cipolla di Tropea

Primi Piatti

Come preparare il riso alle cipolle caramellate e rosmarino

Antipasti

Come preparare il purè di cipolle all'agro

Primi Piatti

Ricetta: seitan con cipolle caramellate

Antipasti

Sfoglia alle olive con cipolle caramellate