Come caramellare una torta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle tecniche maggiormente utilizzate per guarnire una torta è quella di caramellarla. In apparenza può sembrare un'operazione abbastanza semplice ma è necessario avere un po' di esperienza nel settore dolciario. Questo perché il caramello indurisce molto velocemente, per ciui dopo aver preparato e farcito la torta bisogna ricoprirla molto velocemente. Nella guida seguente illustreremo pasi ed accorgimenti per capire come caramellare una torta in modo perfetto.

26

Occorrente

  • 100 g di zucchero semolato
  • qualche goccia di succo di limone
  • pentolino
  • spatola
  • acqua
  • fornello
36

Ingredienti del caramello

Il passo preliminare consiste nella preparazione del caramello. In un pentolino di grandi dimensioni metteremo lo zucchero, in base a seconda alla quantità che vi occorre, aggiungendo alcune gocce di succo di limone, in modo che il caramello non cristallizzi. Un esempio di quantità di caramello da realizzare è con 10 cucchiai di zucchero, le gocce di succo di limone e due cucchiai di acqua. Seguendo questa dose lo spessore risulterà molto più alto e comodo. Se avete pensato anche di fare delle decorazioni, è consigliabile avere a portata di mano una spatola per staccare la quantità di ingrediente necessaria.

46

Preparazione del caramello

Dopo aver messo i vari ingredienti nel pentolino, iniziamo a riscaldare a fiamma media facendo sciogliere senza mescolare. Se si ha intenzione di preparare una quantità di caramello maggiore del necessario è importante aggiungere gli ingredienti a poco a poco. Un accorgimento importante è quello di non riscaldare assolutamente lo zucchero, in quanto raggiunge una temperatura elevata, con conseguente pericolo di scottature sono pericolose. Appena vedete che il caramello è quasi pronto, dovrete versare la stessa quantità di acqua bollente nella padella. Per i grumi di caramello indurito non preoccupativi, in quanto si scioglieranno in modo lento. In una vaschetta versate il caramello, poi conservatelo in frigorifero per utilizzarlo successivamente.

Continua la lettura
56

Guarnizione della torta

Non appena lo zucchero si sarà sciolto assumerà un color dorato. È questa una fase in cui bisogna prestare attenzione massima in quanto bisogna cuocere al punto giusto lo zucchero. Il colore è un indicatore molto importante per capire se abbiamo fatto un buon lavoro. Se infatti il caramello avrà un colore giallo dorato sarà pronto mentre se assumerà un colore giallo scuro, avrà un sapore amaro e sgradevole. Se il caramello resta di colore troppo chiaro, non diventerà duro. Inoltre, vi ricordiamo che dovrete versare in modo molto veloce il caramello sulla torta, in quanto diventa subito duro, basterà prendere lo strumento giusto per ricoprirlo in tutta la torta. Fate molta attenzione a non lasciare spazi vuoti senza caramello. Con lo stesso zucchero, potrete anche abbellire la vostra torta con la preparazione delle decorazioni, sempre se vi potrà piacere. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere prima la guida e poi mettere in pratica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come caramellare le castagne

Consigli di Cucina

Come caramellare l'aglio

Dolci

Come caramellare la frutta secca

Dolci

Ricetta: spumone al torrone con salsa al caramello

Carne

Ricetta: involtini di pollo al caramello

Dolci

Come preparare la torta gelato al caramello

Dolci

Come fare il budino all'amaretto

Dolci

Ricetta: creme caramel