Come colorare i dolci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se oggi è il compleanno del vostro bambino e volete preparargli una bella torta colorata, prendete in considerazione l'idea di usare dei coloranti per renderla più invitante agli occhi dei suoi amichetti e del festeggiato. I coloranti alimentari sono molto usati nel cake design: infatti la bellezza di queste torte grandiose sta proprio nella varietà di colori e decorazioni. I coloranti alimentari, quindi, sono utilizzati per colorare diversi dolci e dare quel tocco originale in più alle vostre torte. Essi si possono trovare in commercio sotto diversi aspetti: coloranti in gel, coloranti liquidi e in polvere e coloranti spray. Nella seguente guida vi mostreremo come colorare i vostri dolci e fare un figurone con i vostri ospiti.

27

Occorrente

  • coloranti alimentari
  • pennarelli alimentari
  • alcool
  • zafferano
  • scorza di limone
  • Mirtilli e more
  • succo di lampone
  • menta
  • kiwi
  • Caffè
  • cacao
  • Guanti in lattice
37

Coloranti liquidi

I coloranti liquidi sono i più conosciuti: si possono acquistare oltre che nei negozi specializzati, anche al supermercato e sono utilizzati per colorare la crema, la panna da montare e la ghiaccia reale. Non sono molto indicati per colorare la pasta di zucchero, poiché ne possono alterare la consistenza; solo nel caso in cui si vuole dipingere un dettaglio particolarmente piccolo, si può immergere il pennellino nei coloranti liquidi. Rendono le cialde molto lucide e possono essere mischiati con i coloranti in polvere.

47

Coloranti in gel

I coloranti in gel (o in pasta) sono molto concentrati ed indicati per colorare qualsiasi impasto, sia esso liquido che solido; basta una piccolissima quantità per avere dei colori ben definiti. Anche per il cioccolato plastico, per la pasta di gomma, per la ghiaccia reale e per la panna montata, vanno bene i coloranti a gel. Questo tipo di coloranti si adattano bene alla colorazione della pasta di zucchero: essendo concentrati bisogna aggiungerli alla pasta un po' alla volta aiutandosi con uno stecchino e lavorandola con le mani.

Continua la lettura
57

Coloranti in polvere

Per creare delle sfumature o colorare interamente una decorazione in pasta di zucchero, potete acquistare i coloranti in polvere. Basta passare un pennarello piatto e intinto in questo tipo di colorante per avere delle striature di colore. Questi possono essere diluiti con alcool, per ottenere una decorazione che asciuga molto e velocemente, oppure con acqua. In vendita trovate anche i coloranti in polvere perlati, per dare un tocco di fluorescenza alle vostre opere dolciarie. Questi tipi di coloranti sono adatti anche per il marzapane e il cioccolato plastico. Mentre chi vuole fare una decorazione a spruzzo, veloce e accattivante, può utilizzare un colorante a spray idroalcolico; ne esistono di tutti i colori e sono semplici da utilizzare. Per realizzare dei veri e propri disegni sulle vostre creazioni di zucchero, si possono usare i pennarelli alimentari, anche questi facilissimi da adoperare. Potete servirvi di questo semplice metodo per decorare oltre alla "sugar paste" anche confetti e biscotti.

67

Coloranti fai da te

Se invece siete degli amanti delle cose naturali, fatte in casa, e volete anche risparmiare, si possono realizzare i coloranti attraverso alcuni ingredienti particolari. Per il giallo si può usare una spolverata di zafferano o un pezzo di scorza di limone; per il blu e il viola, vanno utilizzati i mirtilli e le more; per ottenere il rosso si può aggiungere alla decorazione un po' di succo di lampone; per il verde si può incorporare alla "pasta" la menta o dei kiwi; mentre per ottenere una colorazione beige o marrone, basterà mescolare al composto una spolverata di caffè in polvere o del cacao. Insomma, esistono davvero tantissimi tipi di coloranti per tutti i gusti e per tutte le tasche.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare dei guanti in lattice perchè i coloranti alimentari possono causare macchie indelebili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la panna montata colorata

Dolci

Pasta di zucchero: gli attrezzi per lavorarla

Dolci

5 decorazioni per muffins

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

Come colorare lo zucchero a velo

Dolci

Come fare la ghiaccia reale

Dolci

Ricetta: dolcetti multicolori

Dolci

Come fare i macarons alle fragole