Come colorare in modo semplice lo zucchero

1/5 – Introduzione

Lo zucchero è un ingrediente molto importante che non ci si può permettere di farsi mancare in cucina. Grazie ad esso, infatti, è possibile preparare numerosi dolci ed insaporire bevande come caffè, tè, camomilla e tanto altro ancora; ma oltre a tutto ciò, lo zucchero può essere impiegato anche a scopo decorativo. A tal proposito, lo si può colorare per guarnire torte o per abbellire i lavoretti per bambini. Il lavoro è molto semplice: basta utilizzare gli ingredienti giusti e seguire le indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora come colorare in modo semplice lo zucchero.

2/5

Mettete 6 cucchiai (da minestra) di zucchero semolato in una busta di plastica per alimenti;-aggiungete 6 gocce di colorante alimentare liquido del colore che preferite.
Nota: i coloranti alimentari liquidi si trovano facilmente in qualunque minimarket, venduti in pratiche fialette. Chiudete il sacchetto bene e scuotetelo energicamente, anche mescolando il contenuto con le mani attraverso la plastica, in modo che il colorante si distribuisca dappertutto in modo omogeneo. In questo passaggio non dovrete avere fretta: gradualmente tutto lo zucchero si colorerà.

3/5

Quando vi sembra che il colore sia stato ben assorbito, aprite il sacchetto: lo zucchero potrebbe risultare un po’ umidiccio, ma è sufficiente versarlo su un vassoio o un canovaccio asciutto, sbriciolarlo e spanderlo con le dita per eliminare i grumi, e lasciarlo asciugare per minimo due o tre ore.
Potete anche sbizzarrirvi con la fantasia e giocare con i colori: per esempio, unire il coloranti giallo e il blu per ottenere il verde, o il giallo e il rosso per avere l’arancione.

4/5

Dopo la preparazione, mettete lo zucchero colorato in barattoli chiusi ermeticamente, dove si conserverà almeno 15 giorni, purché ben asciutto e ben chiuso.
Più barattoli di sfumature diverse, magari allineati su uno scaffale, saranno anche molto carini come decorazione!

5/5

Gli usi che se ne possono fare sono infiniti: la parola d’ordine è “creatività”. Oltre a quelli precedentemente menzionati, ecco un’idea bizzarra ma di grande effetto per servire bibite, succhi o aperitivi: versate in un piattino del succo di limone allungato con poca acqua e in un altro piattino dello zucchero colorato, immergete nel succo il bicchiere capovolto per qualche secondo, bagnandone il bordo per pochi millimetri e ripetete l’operazione nel piattino con lo zucchero. Lo zucchero si cristallizzerà e otterrete così un bel bicchiere con un bordo originale e colorato.

Riproduzione riservata