Come condire i pomodori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come condire i pomodori secchi
17

Introduzione

Il pomodoro è l'ortaggio più diffuso nelle tavole italiane. Oltre a essere gustosissimo è anche molto nutriente e apporta tanti benefici per il nostro corpo. Possiamo inoltre preparare delle meravigliose ricette, come gli immancabili sughi freschi o le capresi golose. Ma possiamo anche farlo essicare. I pomodori secchi sono delle prelibatezze da gustare e li possiamo condire in vari modi. Vediamo allora come condire i pomodori secchi, seguendo questi passi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 2 kg di pomodori freschi tipo San Marzano
  • Olio evo q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico fresco
  • Peperoncino q.b.
  • Uno spicchio d'aglio
37

Possiamo essicare i pomodori nel forno. Ma in alternativa possiamo usare anche il metodo più rustico, ovvero lasciandoli essiccare sotto la luce del sole. Per essiccare i pomodori con questo metodo contadino, dovremmo prima scegliere dei pomodori ben maturi. Evitiamo quindi quelli ancora verdi.

Passiamo quindi a lavarli e li asciughiamo per bene. Poi li tagliamo in due parti uguali, e andiamo a sistemarli sopra una graticola. Passiamo poi a cospargerli di sale, così andremo a velocizzare il processo di essiccazione. Dovremmo poi porre la graticola in un posto soleggiato e mettiamo un velo sui pomodori. In questo modo saranno protetti da insetti e sporco, ma allo stesso tempo saranno raggiunti dai raggi del sole. Lasciamo i pomodori al sole per tutta la giornata e rigiriamoli ogni tanto. Sarà meglio non esporre i pomodori durante la notte per evitare che il processo di essiccazione venga rallentato dall'umidità. Attendiamo che si essicchino per bene prima di toglierli dalla graticola.

47

Se invece vogliamo fare i pomodori secchi al forno, prima li laviamo, poi li tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Li sistemiamo su di una leccarda foderata con carta da forno. Infine possiamo condendoli con un filo d'olio extra vergine d'oliva, del sale e poco zucchero. Lasciamo cuocere i pomodori nel forno statico per 8-10 ore a 120°C.

Controlliamo ogni tanto i pomodori e togliamo dal forno quelli che sono già seccati. Quando saranno pronti, togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare ed asciugare per bene sopra un canovaccio.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Sistemiamo infine i pomodori secchi a strati e introducendoli dentro dei vasetti. Pressiamoli e aggiungiamo l'olio, fino a ricoprirli tutti. Possiamo condire i pomodori aggiungendo delle spezie nel vasetto. Conserviamo i vasetti in un luogo asciutto.

Possiamo servire i pomodori secchi come un contorno o antipasto goloso. Per condirli versiamo un filo d'olio, aglio tritato, un pizzico di origano e una spolverata di peperoncino fresco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo riposare i pomodori secchi nel barattolo per almeno una settimana prima di consumarli
  • Una volta aperto il barattolo, i pomodori potranno essere conservati in frigorifero e consumati entro 4 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la vellutata di pomodori

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Antipasti

Come preparare uno sformato di ricotta e pomodori secchi

Pizze e Focacce

Come preparare lo strudel salato con porcini, prosciutto e pomodori secchi

Consigli di Cucina

Come essiccare i pomodori in forno

Primi Piatti

Ricetta: linguine con ricotta e pomodori secchi

Primi Piatti

Come fare il pesto di pomodori secchi

Primi Piatti

Come preparare il pesto al basilico e pomodori secchi

Antipasti

5 antipasti con i pomodori secchi

Antipasti

Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi