Come condire i pomodori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pomodoro è l'ortaggio più diffuso nelle tavole italiane. Oltre a essere gustosissimo è anche molto nutriente e apporta tanti benefici per il nostro corpo. Possiamo inoltre preparare delle meravigliose ricette, come gli immancabili sughi freschi o le capresi golose. Ma possiamo anche farlo essicare. I pomodori secchi sono delle prelibatezze da gustare e li possiamo condire in vari modi. Vediamo allora come condire i pomodori secchi, seguendo questi passi.

27

Occorrente

  • 2 kg di pomodori freschi tipo San Marzano
  • Olio evo q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico fresco
  • Peperoncino q.b.
  • Uno spicchio d'aglio
37

Possiamo essicare i pomodori nel forno. Ma in alternativa possiamo usare anche il metodo più rustico, ovvero lasciandoli essiccare sotto la luce del sole. Per essiccare i pomodori con questo metodo contadino, dovremmo prima scegliere dei pomodori ben maturi. Evitiamo quindi quelli ancora verdi.

Passiamo quindi a lavarli e li asciughiamo per bene. Poi li tagliamo in due parti uguali, e andiamo a sistemarli sopra una graticola. Passiamo poi a cospargerli di sale, così andremo a velocizzare il processo di essiccazione. Dovremmo poi porre la graticola in un posto soleggiato e mettiamo un velo sui pomodori. In questo modo saranno protetti da insetti e sporco, ma allo stesso tempo saranno raggiunti dai raggi del sole. Lasciamo i pomodori al sole per tutta la giornata e rigiriamoli ogni tanto. Sarà meglio non esporre i pomodori durante la notte per evitare che il processo di essiccazione venga rallentato dall'umidità. Attendiamo che si essicchino per bene prima di toglierli dalla graticola.

47

Se invece vogliamo fare i pomodori secchi al forno, prima li laviamo, poi li tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Li sistemiamo su di una leccarda foderata con carta da forno. Infine possiamo condendoli con un filo d'olio extra vergine d'oliva, del sale e poco zucchero. Lasciamo cuocere i pomodori nel forno statico per 8-10 ore a 120°C.

Controlliamo ogni tanto i pomodori e togliamo dal forno quelli che sono già seccati. Quando saranno pronti, togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare ed asciugare per bene sopra un canovaccio.

Continua la lettura
57

Sistemiamo infine i pomodori secchi a strati e introducendoli dentro dei vasetti. Pressiamoli e aggiungiamo l'olio, fino a ricoprirli tutti. Possiamo condire i pomodori aggiungendo delle spezie nel vasetto. Conserviamo i vasetti in un luogo asciutto.

Possiamo servire i pomodori secchi come un contorno o antipasto goloso. Per condirli versiamo un filo d'olio, aglio tritato, un pizzico di origano e una spolverata di peperoncino fresco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo riposare i pomodori secchi nel barattolo per almeno una settimana prima di consumarli
  • Una volta aperto il barattolo, i pomodori potranno essere conservati in frigorifero e consumati entro 4 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come essiccare lo zenzero

Primi Piatti

Come essiccare la pasta all'uovo

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Consigli di Cucina

Come essiccare le mele

Consigli di Cucina

10 consigli per essiccare le erbe aromatiche

Antipasti

Come essiccare i funghi porcini

Dolci

Come essiccare la frutta e la verdura