Come condire l'insalata di riso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche in Italia, patria degli spaghetti, il riso ha un largo seguito. Viene usato nei dolci, come contorno ma specialmente nella preparazione di primi piatti poiché si può condire in mille modi. Tra i vari risotti che imperversano le tavole italiane, il piatto più diffuso durante il periodo estivo è sicuramente l'insalata di riso. Piatto da servire freddo e di facile preparazione, si presta bene a superare periodi di intenso caldo quando avvicinarsi ai fornelli diventa un'impresa epica.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Riso
  • Condiriso
  • Verdure
  • Frutti di Mare
37

Poiché va servita fredda, può essere preparata con largo anticipo rispetto al momento in cui verrà servita; potrete quindi organizzarvi al meglio per scegliere il momento giusto per la preparazione.
Scegliete un riso a chicchi grossi, poiché rimangono separati dopo la cottura, ricordandovi, proprio per questo motivo, di mescolare spesso prima di colare. Il tempo di cottura varia in base ai gusti. Ricordiamo che il riso, oltre a raddoppiare le dimensioni perché assorbe acqua, cuoce anche a fuoco spento, quindi conviene calcolare bene i tempi per non ritrovarsi davanti ad una poltiglia non molto adatta per il piatto che vogliamo preparare.

47

Lasciate raffreddare il riso in un contenitore abbastanza largo in modo che i chicchi rimangano divisi. Se non avete molto tempo a disposizione potete usare condimenti già preparati che trovate facilmente nei supermercati, ma il risultato non sarà dei migliori poiché contengono troppo olio o aceto che "appesantiscono" il sapore. Meglio dare spazio alla fantasia e scegliere in base ai gusti personali. Per i vegetariani potete provare questa ricetta: verdure grigliate e tagliate a pezzetti per un gusto più deciso da portare in tavola preferibilmente la sera o fresche per chi vuole più leggerezza. Si possono usare peperoni, pomodori, zucchine, che sono appetitosi sia cotti che crudi, ai quali aggiungere formaggio a pezzetti tipo emmental o mozzarella.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Chi invece non ha problemi alimentari particolari può optare per l'insalata di riso classica, che vede fra gli ingredienti tonno, uova sode, olive e capperi. Da non scartare, per una cena più ricercata, una preparazione a base di pesce, con cozze, gamberetti sgusciati e polpi a pezzetti ai quali si uniranno pomodorini e ciliegine di fiordilatte. Come ultima ipotesi, quando è troppo tardi per andare a fare la spesa, potrete aprire il frigorifero e dare sfogo alla vostra creatività usando gli avanzi che da soli non servono a niente, ma che spezzettati e mischiati fanno una bella figura e completano il nostro piatto. A livello calorico un etto di riso bianco lessato fornisce circa cento calorie e una buona quantità di amido che è facilmente digeribile ed è quindi consigliato anche nelle diete.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un riso a chicchi grossi, poiché rimangono separati dopo la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di farro e orzo

Primi Piatti

10 condimenti facili per l'insalata di riso

Primi Piatti

Fresche ricette per l'estate

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso allo speck

Primi Piatti

5 idee per insalata di riso

Primi Piatti

Consigli per una buona insalata di riso

Primi Piatti

5 condimenti per l'insalata di riso

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso alla frutta

Primi Piatti

3 condimenti per insalata di riso

Consigli di Cucina

10 ricette facili con i peperoni

Il peperone è un ortaggio tipico della cucina mediterranea, dal gusto e dal sapore intenso e avvolgente.
Grazie alla versatilità e all'esplosione di colore ...