Come condire l'insalata di riso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'insalata di riso è uno dei piatti più buoni e gettonati in estate. Soprattutto durante qualche gita fuori porta, come pranzo al sacco. Ma non solo. È molto comoda anche come pranzo a lavoro o in un'università. Arricchendola con gli ingredienti giusti, può anche risultare un piatto completo. Fresco e saporito, è un piacere per il palato. Ma ovviamente necessita anche del giusto condimento per essere davvero buona. In questa guida vi proponiamo come fare e condire l'insalata di riso. Vedrete inoltre che non è per niente una preparazione lunga o difficile. Buona lettura e buon appetito!

26

Occorrente

  • Riso
  • Condiriso (se preferite)
  • Verdure
  • Frutti di Mare
36

Il riso

L'unica procedura un po' lunga è il trattamento del riso. Ma per il semplice fatto che va servito freddo e quindi si deve aspettare che, appunto, si raffreddi. Il nostro consiglio è quello di prepararlo con qualche ora di anticipo così da avere tempo di riposo. Il tempo di riposo, inoltre, aiuta tantissimo anche ad insaporire il tutto. Perciò se è per il pranzo, vi consigliamo di prepararla la sera precedente. Come riso vi consigliamo un riso dai chicchi grossi che mantenga la cottura e che non si riduca ad una poltiglia. Un riso per risotto va benissimo. Un carnaroli, ad esempio. In alternativa, se volete qualcosa di particolare, potete usare anche il riso Venere, quello nero. Perciò, fate bollire il riso e poi scolatelo. Mettetelo da parte a raffreddare.

46

Il condimento

Mentre il riso si raffredda, pensiamo al condimento. Scegliete un recipiente comodo nel quale mettere gli ingredienti. Tenete conto che poi dovrete mescolare il tutto. Ora potete agire in due modi: o comprare i preparati per insalata di riso già pronti, o preparare tutto a mano. Quelli comprati però sono pieni d'olio o di aceto e non danno un sapore così gradevole. Noi vi consigliamo di preparare da voi il condimento. Vi basterà versare nella ciotola del tonno, dei wurstel a pezzetti, del formaggio a cubetti. Potete fare al vapore delle carote e tagliarli a cubetti, dei piselli. In aggiunta, delle cipolline, dei peperoni o sott'aceto o grigliati e sott'olio. Un altro ingrediente ottimo è il pomodoro. Magari dei pomodorini ciliegini o datterini, che sono anche più semplici da tagliare per questo piatto. Dopodiché aggiungete il riso e mescolate. Assaggiate e in caso aggiustate di sale. Ora, per renderla ancora più particolare e saporita, potete aggiungere dell'aceto balsamico. Mescolate ancora. Coprite il recipiente e riponetelo in frigo. Toglietelo dal frigo una decina di minuti prima di servire.

Continua la lettura
56

Le alternative

Potete creare altre due insalate di riso. La prima che vi proponiamo è una variante vegetariana. Quindi, al posto di tonno e wurstel potete usare delle verdure grigliate. Peperoni, zucchine, melanzane. Potete aggiungere anche il mais. Mentre la seconda è a base di pesce. Gamberetti, polpo, tonno, polpa di granchio, seppie, calamari, cozze e vongole si prestano benissimo, soprattutto nell'abbinamento con il riso! In quest'ultima, vi consigliamo come condimento il limone, anziché l'aceto balsamico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un riso a chicchi grossi, poiché rimangono separati dopo la cottura
  • Potete usare anche il riso Venere o quello integrale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso

Antipasti

Come fare i peperoni ripieni di tonno

Antipasti

Ricetta: insalata di quinoa con peperoni e tonno

Antipasti

Come fare l'insalata tiepida di riso venere

Pesce

5 modi di cucinare il tonno

Antipasti

10 antipasti sfiziosi in 10 minuti

Consigli di Cucina

10 pietanze per un buffet

Pesce

Ricetta: filetto di tonno al sesamo e aceto balsamico