Come condire l’insalata senza olio

1/7 – Introduzione

L’insalata è il più classico dei contorni poiché riesce ad accompagnare qualsiasi pietanza. Ne esistono di vari tipi e le varianti sono numerosissime: basti pensare alle diverse insalatone proposte nei menù dei migliori ristoranti per farsi un’idea di quanto sia importante questo contorno a tavola. Le insalate, inoltre, sono facilissime da preparare e rappresentano anche un ottimo modo per incorporare una varietà di verdure nella propria dieta. In particolar modo, se preparate in maniera sana, le insalate possono essere una vera e propria cura naturale per il cuore, l’apparato digerente e per tenere sotto controllo il peso corporeo. L’unico ingrediente che potrebbe essere un vincolo per alcuni è l’olio. Vediamo allora come condire l’insalata senza olio.

2/7 Occorrente

  • Succo di pompelmo e arancia, aceto di riso, senape, yogurt, spezie

3/7

L’olio extravergine d’oliva italiano è un condimento invidiato in tutto il mondo. Durante una dieta ipocalorica però dovete limitarne il consumo perché è anche un alimento ad alto contenuto lipidico. Chi l’ha detto che un’insalata è buona solo se condita con olio? Date un’occhiata ai condimenti alternativi che vi proponiamo. Ecco come condire un’insalata senza olio. Il primo modo di condire una bella insalatona è quello di sostituire l’olio con dello yogurt. Magro, ugualmente gustoso, potrete aromatizzare lo yogurt con delle spezie aromatiche come l’erba cipollina, il timo o l’aneto. Donerà freschezza e cremosità alla vostra insalata e non sentirete assolutamente la mancanza dell’olio.

4/7

Il secondo modo per condire un’insalata senza olio è quello di utilizzare al suo posto del succo di arancia o pompelmo, o anche i due insieme. Provate a spremere insieme mezzo pompelmo e mezza arancia e miscelate bene i due succhi, filtrandoli con un colino a maglie strette. Versate nella quantità che preferite sulla vostra insalata e fateci sapere che ne pensate. È un condimento perfetto per le insalatone estive da mangiare al mare! Un altro ottimo modo di sostituire l’olio per condire l’insalata è con un goccio di miele.

5/7

Provate a dolcificare con un filo di miele millefiori o di acacia insalate particolarmente amare come la rucola: vi leccherete i baffi! L’ultimo modo che vi proponiamo per condire l’insalata senza olio è con una salsina vinaigrette. Non dovrete far altro che prendere un cucchiaio di senape e miscelarlo in un cucchiaio di aceto bianco. Verrà fuori una delicata cremina che impreziosirà le vostre insalate senza farvi assolutamente sentire la mancanza dell’olio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non abbiate mai paura di provare gusti e sapori alternativi!
Riproduzione riservata