Come condire la polenta

1/6 – Introduzione

La tradizione gastronomica italiana si compone di differenti ricette, tutte tipiche di una particolare zona della nostra nazione. La polenta è uno di questi. In tempi lontani era il pasto di allevatori e contadini, che usavano farine di diversi cereali. Dai tempi dell’importazione del mais, la polenta si prepara principalmente con questo elemento e da esso trae il colore giallo. In base alla ricetta, la polenta può avere più o meno consistenza. È un piatto che si sposa bene con vari sapori è possibile condire la polente in diverse maniere. Vediamo insieme come fare.

2/6 Occorrente

  • Polenta
  • Condimenti a scelta

3/6 – Polenta taragna

I condimenti più appropriati sono rappresentati probabilmente da quelli di carne. In particolar modo quella di maiale e la pancetta sono tipiche della polenta “alla carbonara”. A questi due ingredienti si aggiunge dell’abbondante formaggio grattugiato. Il formaggio è immancabile anche nella polenta taragna. Questo tipo di polenta presenta una miscela di farine differenti. Al mais si aggiunge la farina di grano saraceno. Per questo motivo la polenta taragna assume un caratteristico colore scuro. Se volete condire la polenta in maniera davvero succulenta, potete usare dei salumi e dei formaggi abbastanza grassi. Il Gorgonzola, ad esempio, esalta il gusto della polenta, tanto quanto il salame cotto e la soppressa veneta.

4/6 – Polenta al pomodoro

Anche il pomodoro risulta essere un ottimo sapore da aggiungere a quello della polenta. Essa è buonissima con del semplice sugo di pomodoro e abbondante parmigiano. Anche i piselli creano un abbinamento piuttosto gustoso. Sono molti, inoltre, gli abbinamenti possibili tra tutti gli ingredienti che si sposano bene alla polenta. Per esempio la carne è perfetta insieme ai funghi. Entrambi i sapori sanno valorizzare la polenta in modo sublime. Ma c’è una ricetta davvero facile che saprà stupire anche i più scettici. La polenta fritta, infatti, è un’autentica delizia. Non ha bisogno di particolari aggiunte poiché è buonissima al naturale, con la sua croccantezza.

5/6 – Polenta fritta

Per fare la polenta fritta non sono necessarie eccezionali doti culinarie. Innanzitutto seguite le indicazioni riportate sulla confezione. Poi stendete la polenta su una teglia con carta forno. Appiattite la polenta con un mattarello, dandole un’altezza di un centimetro. Fate riposare in frigo per due ore al fine di compattarla. Dopodiché tagliate la polenta in tanti bastoncini. Friggete in abbondante olio caldo e fate dorare. Scolate i bastoncini di polenta e insaporite con rosmarino e sale. Questo sarà l’unico condimento di cui avranno bisogno. La polenta fritta sarà apprezzatissima anche dai più piccoli, i più golosi di stuzzichini come questi.  

6/6 Consigli

  • Fate riposare in frigo per due ore al fine di compattarla.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata