Come condire le verdure grigliate

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le verdure grigliate sono una pietanza sicuramente nutriente e molto salutare. Solitamente queste ultime sono utilizzate sia come contorno che come antipasto, possono comunque essere servite anche durante un brunch o un aperitivo all'aperto. In seguito, in questa guida vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come condire le verdure grigliate.

24

Il modo più utilizzato per il condimento delle verdure alla griglia è forse il classico olio extra vergine d'oliva. Ed è questa forse anche la modalità di condimento più semplice. Basterà infatti spennellare abbondantemente l'olio durante la cottura sulla superficie delle verdure tagliate a fette, e il processo di condimento sarà completato. Successivamente potrete ultimare il piatto con del prezzemolo o delle foglie di menta tritate in modo sottile.

34

Nel caso in cui preferiate rendere ancora più saporito il vostro mix di verdure alla griglia, potrete optare anche per una leggera marinatura a base di aglio. Per far ciò basterà che aromatizzerete l'olio, ponendolo all'interno di un contenitore con uno spicchio d'aglio. Se vi piacciono i sapori piccanti, potrete anche aggiungere all'olio anche del peperoncino in polvere. Dopo una mezz'oretta toglierete lo spicchio e stenderete l'olio aromatizzato sopra alle verdure. Potrete anche fare un condimento a base di pesto. In questo caso appena citato, dopo aver frullato con dell'olio tutti gli ingredienti tipici della ricetta del pesto dovrete mescolare il composto con le vostre verdure. Si tratta sicuramente di un condimento alternativo, ma allo stesso tempo molto buono.

Continua la lettura
44

Se siete dei classici invece potrete condire le vostre verdure con il limone. Dovrete preparare un'emulsione simile alla maionese, mettendo in un contenitore l'olio di girasole insieme ad un uovo, un pizzico di sale e del succo di limone, successivamente con un frullatore ad immersione inizierete a frullare. Se desiderate dare un tocco di eleganza e di colore in più al vostro piatto di verdure grigliate, potrete avvicinare al piatto delle fettine di limone, cospargendo queste ultime con un trito di erbe aromatiche. Come ultima alternativa, potrete invece scegliere di condire le verdure grigliate con un mix di spezie e semi vari. Potrete per esempio fare un composto di origano, semi di papavero, di finocchio o di sesamo. Il risultato sarà un contrasto tra il morbido dato dalle verdure ed il croccante dato dai semi, sicuramente una buona trovata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare l'insalata di riso con verdure grigliate e tonno

Pesce

Filetto di branzino su letto di verdure grigliate

Antipasti

Come fare le zucchine grigliate

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate

Pesce

Come preparare il merluzzo aromatico alle verdure grigliate

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di melanzane grigliate

Primi Piatti

Verdure grigliate alla ricotta