Come condire le verdure grigliate

di Daniela Tirabassi difficoltà: media

Come condire le verdure grigliate Le verdure grigliate sono uno dei piatti tipici della gastronomia italiana. Utilizzate di solito sia come contorno che come antipasto, possono essere servite anche durante brunch o aperitivi all'aperto. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vedremo come condire queste verdure che amiamo definire "quattro stagioni" ovvero ottime sia d'estate che d'inverno. Se anche voi volete sapere dunque come fare per realizzare questo piatto, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

1 Uno dei modi più classici per condire le verdure alla griglia è dato dall'olio extra vergine d'oliva. A tal proposito dopo aver aggiunto un pizzico di sale, spennellate melanzane, zucchine e pomodori con un cucchiaio generoso di olio. Ultimate il piatto con del prezzemolo o delle foglie di menta tritate in modo sottile.

2 Per rendere ancora più saporito il vostro mix di verdure alla griglia, potrete optare anche per una leggera marinatura a base di aglio. In questo caso non dovrete far altro che lasciare insaporire uno spicchio d'aglio all'interno di un recipiente insieme a dell'olio e del peperoncino in polvere. Dopo una mezz'oretta togliete lo spicchio e spalmate l'olio aromatizzato sopra alle verdure. Il risultato sarà un'emulsione delicata, dal gusto leggermente piccante.

Continua la lettura

3 Se siete alla ricerca di un condimento alternativo, prediligete con fiducia il pesto.  In questo caso dopo aver frullato con dell'olio gli ingredienti tipici della ricetta ovvero il basilico, i pinoli, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, lasciate scivolare il composto sopra alle verdure.  Approfondimento Insalata di farro, zucchine e gamberi (clicca qui) Da provare per avere un abbinamento decisamente particolare.. 

4 Decisamente più classico è l'abbinamento tra verdure e limone. Per condire dunque il vostro misto grigliato, create un'emulsione tipo maionese aiutandovi con il frullatore ad immersione. Mettete dunque insieme abbondante olio di girasole insieme ad un uovo, un pizzico di sale e del succo di limone. Quando noterete che la salsa si sarà ben montata, potrete utilizzarla come condimento per le vostre verdure. Per dare un tocco di colore in più, avvicinate al piatto del limone tagliato a fettine e cospargete il tutto con delle erbe aromatiche tagliate in modo sottile.

5 Infine, condite le verdure grigliate con un misto di spezie e semi vari. Il consiglio è quello di unire insieme ingredienti come origano, semi di papavero, finocchio e sesamo. Questo condimento è particolarmente indicato per chi ama nei piatti il contrasto tra morbido e croccante.

Ricetta: friselle con verdure grigliate Come cucinare le verdure al barbecue Come preparare dei primi piatti light Come condire la pasta di kamut

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili