Come condire le verdure grigliate

Difficoltà: media
Come condire le verdure grigliate
15

Introduzione

Le verdure grigliate sono uno dei piatti tipici della gastronomia italiana. Sono una pietanza nutriente e salutare, grazie alla cottura che ne preserva intatte tutte le proprietà. Solitamente sono utilizzate sia come contorno che come antipasto, ma possono essere servite anche durante un brunch o aperitivi all'aperto. Nella guida che segue vedremo come condire queste verdure che amiamo definire "quattro stagioni" ovvero ottime sia d'estate che d'inverno. Ricordiamo che un giusto condimento esalterà il sapore delle verdure. Perciò leggiamo insieme il tutorial che segue e cogliamo i suggerimenti in esso contenuti.

Come condire le verdure grigliate
25

Uno dei modi più comuni per condire le verdure alla griglia è dato dall'olio extra vergine d'oliva. Ed è questa forse la maniera più semplice. Basterà spennellare abbondante l'olio, durante la cottura, sulla superficie delle verdure tagliate a fette. Ultimiamo il piatto con del prezzemolo o delle foglie di menta tritate in modo sottile.

Come condire le verdure grigliate
35

Ma se preferiamo rendere ancora più saporito il vostro mix di verdure alla griglia, potremo optare anche per una leggera marinatura a base di aglio. Per far ciò aromatizziamo l'olio ponendolo all'interno di un contenitore con uno spicchio d'aglio. Se ci piacciono i sapori piccanti, aggiungiamo all'olio anche del peperoncino in polvere. Dopo una mezz'oretta togliamo lo spicchio e stendiamo l'olio aromatizzato sopra alle verdure. Il risultato sarà un'emulsione delicata, dal gusto leggermente piccante.

Come condire le verdure grigliate
45

Ma se siamo alla ricerca di un condimento alternativo, optiamo per un pesto. In questo caso dopo aver frullato con dell'olio tutti gli ingredienti tipici della ricetta, cioè il basilico, i pinoli, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, lasciamo cadere il composto sopra alle verdure. È questa un'alternativa da provare per avere un abbinamento decisamente particolare.

Come condire le verdure grigliate
55

Sicuramente più classico è l'abbinamento tra verdure e limone. Per condire dunque il nostro misto di verdure grigliate, prepariamo un'emulsione simile alla maionese. Mettiamo in un contenitore abbondante olio di girasole insieme ad un uovo, un pizzico di sale e del succo di limone e con un frullatore ad immersione iniziamo a frullare. Facciamo andare fino a che non sarà ben montata, a questo punta sarà pronta per essere utilizzata. Se vogliamo dare un tocco di colore in più, avviciniamo al piatto delle fettine di limone e cospargiamo il tutto con un trito di erbe aromatiche. Come ultima alternativa, possiamo condire le verdure grigliate con un mix di spezie e semi vari. Uniamo insieme ad esempio, origano, semi di papavero, di finocchio o di sesamo. Il risultato sarà un contrasto tra il morbido dato dalle verdure ed il croccante dato dai semi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi