Come congelare le crepes

1/7 – Introduzione

Le crepes sono una specialità francese (in Francia vengono consumate a tutte le ore del giorno, dalla prima colazione allo spuntino di mezzanotte) conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Le crepes, o come sono chiamate in Italia, crespelle, non sono altro che delle cialde fatte con un impasto di latte, uova e farina e poi cotte sopra una padella antiaderente molto calda. Le crepes sono molto in uso nelle varie ricette di cucina, sia per realizzare dei primi piatti che per essere farcite con prelibate creme dolci. Per poter realizzare la ricetta per un primo piatto però, bisogna prepararne almeno tre o quattro a persona e allora per non perdere troppo tempo, se si hanno tantissimi invitati, è consigliabile allestirle qualche giorno prima e congelarle, così saranno sempre pronte al momento che dovrete utilizzarle.

2/7 Occorrente

  • Carta forno
  • pellicola trasparente
  • contenitori per freezer

3/7

Come prima cosa, dopo aver preparato l’impasto delle crepes, dovete procedere a cuocerle e metterle a raffreddare: quando siete sicuri che si sono tutte raffreddate, dovete procurarvi della carta forno e un contenitore di plastica per freezer, abbastanza capiente e di una misura di lunghezza di pochi centimetri più lungo delle vostre crepes. Ora procedete a foderare il contenitore con la carta forno e poi mettete, una per volta, le crepes, copritele con una striscia di carta forno, per evitare che si attacchino tra di loro durante il congelamento: infine quando avrete riposto l’ultima crepe, copritela con la carta e chiudete bene il contenitore. Quando dovrete utilizzare le crepes, toglietele dal congelatore e mettetele in frigo per almeno 12 ore, prima di utilizzarle.

4/7

Questo metodo di congelamento riguarda una grande quantità di crepes: se invece dovete congelare singolarmente le crepes, basta che l’avvolgiate nella pellicola trasparente delicatamente ma molto bene e poi riporla dentro il congelatore. Il consiglio che vogliamo darvi è quello di non metterci sopra o attaccata ad essa altra roba, altrimenti quando la utilizzerete, rischierete di romperla.

5/7

Se avete preparato una bella teglia di crepes con il sugo ma ve ne sono avanzate e volete riutilizzarle in un altro momento, dovete prendere un contenitore adatto al freezer, adagiarvi dentro, una alla volta, le crepes, richiudete il contenitore e mettetelo nel congelatore. Il sugo invece lo dovrete mettere in un altro contenitore per poterli poi riscaldare nel forno: anche in questo caso, prima di utilizzare le crepes, dovete lasciarle scongelare in frigo per almeno 12 ore.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non scongelare mai le crepes direttamente a temperatura ambiente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata