Come conservare i fichi d’India sbucciati

1/6 – Introduzione

I fichi d’India sono un frutto particolare e dalle straordinarie proprietà: nascono da piante alte anche 3 metri simili a cactus, con foglie verdi e larghe dotate di spine. Nella fioritura è possibile notare fiori dai colori vivacissimi, dai quali poi prendono origine i frutti in questione, ovvero i fichi d’India.

I frutti sono colorati, tondeggianti o di forma allungata, e hanno delle piccole ed insidiose spine molto sottili. Bisogna porre attenzione sia quando vengono raccolti, sia quando si sbucciano per essere mangiati o conservati. Per questo motivo è meglio utilizzare dei guanti idonei.

In Italia la pianta dei fichi d’india cresce bene soprattutto nell’estremo sud, quindi in Sicilia e Calabria, perché necessita di temperature molto calde.
I fichi d’India sono ricchi di proprietà nutritive, contengono molte fibre e acqua, e dunque favoriscono la diuresi. inoltre sono ricchi di antiossidanti, ragione in più per essere consumati.

Si tratta comunque di un alimento povero di calorie (55 ogni 100 grammi) e carboidrati, mentre sono ricchi di potassio, fosforo e calcio, il che li rende un frutto consigliato e assolutamente da inserire nella propria alimentazione, quando possibile.

Considerando quanto sia ostico pulirli per via delle spine, spesso la cosa migliore è sbucciarli tutti insieme per poi conservarli e consumarli quando lo si desidera. Ma come si fa a conservare i fichi d’India sbucciati?

Ecco delle indicazioni che ti aiuteranno a conservare bene questi frutti dopo che sono stati privati della buccia.

2/6 Occorrente

  • Fichi d’india, canovaccio, recipiente, pellicola trasparente

3/6 – Coprire i fichi d’india sbucciati con un canovaccio umido

Il primo metodo per conservare i fichi d’India, una volta puliti e sbucciati, è quello di metterli in un contenitore di plastica o acciaio inox. Poi bisognerà coprirli con un canovaccio precedentemente bagnato con acqua fredda e ben strizzato. Una volta coperti i frutti con il canovaccio, si conserveranno in frigo per almeno 3-4 giorni. I fichi d’India così conservati possono essere lasciati interi oppure tagliati a fette o a pezzetti.

4/6 – Conservarli in un sacchetto sottovuoto

Una volta puliti tutti i frutti, si possono anche disporre all’interno di sacchetti di plastica specifici per il sottovuoto. Molte persone preferiscono questa soluzione rispetto alla prima e ci sono molti metodi casalinghi per poterlo fare.

Si tratta senz’altro di un ottimo metodo per la conservazione dei fichi d’India sbucciati che potranno poi essere consumati quando si desidera.

5/6 – Avvolgere ogni frutto nella pellicola trasparente

Per impedire che un frutto possa andare a male subito, si può semplicemente avvolgere ogni singolo fico d’India in un classico pezzo di pellicola trasparente per alimenti.

Il frutto andrà prima privato della buccia, lavato e asciugato bene con della carta assorbente da cucina e poi avvolto con la pellicola. Una volta avvolti tutti i frutti, si potranno conservare in frigo per circa 1 settimana.

6/6 Consigli

  • Se vuoi eliminare i classici semini dai fichi d’india prima di utilizzarli per preparare una marmellata, tagliane la polpa a cubetti e cuocila per una ventina di minuti, poi passa il tutto con il tradizionale passaverdura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata