Come conservare il salame

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Coloro che amano la buona tavola cercano di non far mancare mai nessun alimento sulla propria tavola. I salumi, in particolar modo, si prestano per molti sfiziosi antipasti e fanno parte di quella che è la tradizione gastronomica del nostro paese. Solitamente, questo tipo di alimento si acquista fresco. Tuttavia, si può anche stagionare, tutto sta seguire alcuni piccoli accorgimenti. Nei passi successivi di questa breve quanto esauriente guida, impareremo qualche trucco su come conservare il salame. Seguendo le indicazioni che troviamo qui di seguito, riusciremo a non perdere il gusto e la prelibatezza di questo goloso salume.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Salame intero o cominciato
  • Panno di cotone
  • Macchina per sottovuoto
  • Olio d'oliva
38

Scegliere il posto giusto in cui conservare il salame

Quando ci troviamo ad acquistare un buon salume, è importante la qualità. Anzitutto dobbiamo affidarci ad una marca che conosciamo da tempo, dopodiché andremo a scegliere il nostro salame in base alla data di scadenza, alle dimensioni e al tipo. Per conservarlo nel migliore dei modi, dobbiamo prima di tutto fare attenzione al luogo in cui lo stiperemo. Scegliamo una cantinetta, oppure un luogo che abbia la giusta aerazione. Cerchiamo di non collocare i salumi in luoghi eccessivamente umidi né chiusi, altrimenti si rischia di rovinare la carne.

48

Appendere il salame in senso verticale e lasciarlo sospeso in aria

Per conservare il salame in modo da farlo durare a lungo, appendiamolo in senso verticale. Assicuriamoci di lasciare il salame sospeso in aria e lontano da qualunque superficie. In questo senso, dobbiamo evitare ogni tipo di contatto con muri o altri oggetti. Grazie a questo sistema, la carne potrà "respirare" e il suo profumo si manterrà intenso il più a lungo possibile. In questa modalità potremo conservare sia il salame intero che quello che stiamo già consumando. Dobbiamo soltanto fare molta attenzione a coprire la parte tagliata con un foglio di carta ben oleata. Chiudiamo con un elastico e lasciamo il salame appeso.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Conservare il salame in frigorifero

Un altro metodo di conservazione del salame piuttosto efficace consiste nel tenerlo in frigorifero. Se optiamo per questa soluzione, cerchiamo di consumare il salume in pochi giorni. Per conservarlo nel migliore dei modi dovremo riporlo nella parte del frigo in cui la temperatura si mantiene più bassa. Il frigorifero contiene molti cibi, ciascuno dei quali emana un proprio odore. Per impedire al salame di assorbirli, avvolgiamolo in un foglio di carta da forno. Così facendo, il profumo del salame non subirà influenze da altri alimenti. In ogni caso, è meglio se lo consumiamo in un paio di giorni.

78

Conservare il salame in ripostiglio o con il sottovuoto

Se ci troviamo in una zona fresca, potremmo conservare il salame nel ripostiglio, oppure in cucina. Scegliendo la prima modalità di conservazione, potremmo avvolgere il salame in un panno di cotone che ungeremo con qualche goccia di olio di oliva. L'olio serve per non far annerire la parte tagliata del salume. Inoltre, grazie ad esso, nessun insetto si avvicinerà al nostro alimento. Se poi preferiamo conservare il salame nella nostra cucina, possiamo ricorrere al sottovuoto. Questa soluzione ci permette di conservare al meglio tutti i nostri cibi in un sacchetto trasparente dal quale priveremo l'aria.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il salame potrebbe diventare secco in pochi giorni e, se la carne diventa troppo dura, è indice che si è rovinato. Cerchiamo di non far prendere aria al salume senza coprirlo con il giusto involucro.
  • Controlliamo la data di scadenza del salume e il colore della carne prima di consumarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 antipasti originali con il salame

Dolci

Come riciclare gli avanzi di salumi

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Antipasti

Come riconoscere la qualità di un salume

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con fave e salame alla menta

Cucina Etnica

Come preparare un antipasto con i fichi

Consigli di Cucina

Come servire i salumi

Pizze e Focacce

Ricetta: panettone rustico

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati al salame