Come conservare la carne sottovuoto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Conservare nella maniera corretta i cibi, è importantissimo. Per fare ciò, esistono diversi metodi ma, in questa guida, oltre a focalizzarci su un tipo di conservazione, porremo l'attenzione su un particolare alimento: la carne. Vediamo, quindi, come conservare la carne sottovuoto in maniera appropriata e semplice. Prima di procedere consiglio di procurarvi tutto il materiale necessario alla conservazione della carne sottovuoto, così da lavorare speditamente e senza particolari intoppi di nessuna natura e sorta.

26

Occorrente

  • macchinetta per il sottovuoto
  • appositi sacchetti o contenitori
36

Caratteristiche della conservazione sottovuoto.

Anzitutto, fra tutti gli alimenti, la carne è uno di quelli più deperibili in assoluto. Utilizzando la tecnica del sottovuoto, è possibile conservare in frigorifero un'adeguata scorta di carne, utile ad affrontare le esigenze quotidiane e senza che sia necessario acquistarla fresca ogni giorno.
Naturalmente, per conservare gli alimenti con questa tecnica, è necessario dotarsi di un'apposita macchinetta e di sacchetti di plastica adatti. Una volta inserita la carne nel sacchetto, la si dovrà introdurre nella macchinetta, che utilizzando un apposito sistema di aspirazione, eliminerà tutta l'aria contenuta al suo interno. Oltre ai sacchetti, con alcune macchinette, è possibile utilizzare anche dei contenitori in plastica.

46

Corretto utilizzo della macchinetta per il sottovuoto.

In ogni caso, è possibile acquistare la macchinetta per il sottovuoto in tutti i negozi di casalinghi, con un costo compreso fra i trenta ed i duecento euro. Inoltre, utilizzando questa tecnica, la carne conserverà inalterate le sue caratteristiche organolettiche per almeno cinque giorni, a condizione ovviamente che il sottovuoto sia stato creato correttamente e che la confezione venga riposta in frigorifero ad una temperatura compresa fra +1° e +4°. Ma attenzione, perché mentre le carni rosse si prestano benissimo ad essere conservate sottovuoto essendo questo il metodo ottimale, per le carni bianche come ad esempio il pollame, non dovrebbe essere utilizzato.

Continua la lettura
56

Consigli utili.

Infatti, l'assenza di ossigeno all'interno del sacchetto, potrebbe favorire la diffusione dei batteri anaerobici contenuti naturalmente in questo tipo di carni. Fra gli alimenti che è possibile consumare sottovuoto vi sono i salumi. Questo metodo di conservazione è quello più usato anche a livello industriale per conservare gli insaccati, sia perché consente di conservare il sapore ed il profumo del prodotto, sia perché avendo già raggiunto il grado di maturazione ideale non andrà a subire delle modifiche che incidono sulla qualità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli insaccati sottovuoto possono essere conservati per 4-6 mesi, ma attenzione, perché una volta aperto, il sottovuoto non può più essere riconfezionato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare il prosciutto cotto

Consigli di Cucina

10 consigli per aspiranti chef

Consigli di Cucina

Come conservare la polenta cotta

Antipasti

Come preparare la marmellata di cipolle

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a gennaio

Antipasti

Come conservare le verdure estive sottovetro

Dolci

Come preparare la marmellata di zucchine

Carne

Come conservare il dado Bimby