Acciughe sotto sale: conservazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le aggiughe sono piccoli pesci molto gustosi e utili per preparare moltissime ricette. Possono essere mangiate anche da sole e sono vendute generalmente in barattoli o in tubetti di pasta di acciughe, quest'ultima splamabile su pane. Ma possono essere vendute anche fresche e conservate in casa tramite particolare procedimento. Le acciughe sotto sale sono un'antica specialità di mare davvero molto facile da preparare in casa. Basta utilizzare prodotti di buona qualità e potrete conservare e gustare questo fantastico piatto senza spendere cifre folli. Potrete poi usarle per diverse preparazioni gastronomiche, tra cui le ottime acciughe sott'olio che trovate comunemente sugli scaffali dei supermercati. Ecco alcuni consigli per la conservazione. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili indicazioni che vi faciliteranno il compito.

25

Occorrente

  • 6 kg di acciughe (alici) freschissime, sale grosso marino naturale, barattoli in vetro
35

Ingredienti necessari

Dopo esservi procuprati gli ingredienti necessari (acquistate dei pesci freschissimi per poter raggiungere un prodotto di buona qualità).
Iniziate dunque a pulire le acciughe eliminando la testa e le interiora. Per pulirle vi sarà sufficiente spezzare il pesce all'altezza della testa e tirare, in questo modo le interiora verranno via con la testa. Dovete esser certi di aver eliminato tutte le interiora. Per farlo passate un dito dentro la pancia del pesce. Mettete le acciughe in un scolapasta capiente man mano che le pulite. Ma non lavatele!

45

Spargere il sale

A questo punto cospargetele di sale e lasciatele riposare per qualche ora, in questo modo le acciughe perderanno sangue e i liquidi in eccesso. Trascorsa qualche ora iniziate a versare uno strato di sale grosso dentro un barattolo di vetro fino a coprire completamente il fondo. Successivamente create uno strato con le acciughe, posizionatele in modo ordinato e in modo tale che riempiano tutti gli spazi. Quindi create un altro strato di sale e poi un altro di acciughe.
Continuate così fino a rimpire il barattolo. Lasciate qualche centimetro vuoto che vi servirà per mettere poi un peso.

Continua la lettura
55

Mettere le acciughe nei barattoli

Quando avrete riempito il barattolo, createne un ultimo abbondante di sale grosso e poi coprite con un piatto o un coperchio lasciando libero dello spazio ai lati del barattolo, per farle respirare e posizionate un grosso peso sopra in modo da schiacciare per bene i pesci.
Lasciate riposare in questo modo per qualche giorno successivamente potrete togliere il peso.
Vi consigliamo di mettere sotto ogni barattolo un vassoio o un piatto fondo, in modo da evitare che la salamoia uscendo vi sporchi in giro.
Ricordatevi di controllare ogni tanto la vostra conserva: se dovesse apparire un liquido eliminatelo, se invece la conserva dovesse sembrarvi troppo secca allora aggiungete la salamoia. La salamoia potrete prepararla portando ad ebollizione una soluzione di acqua e sale.
Conservare le acciughe sotto sale è un'operazione piuttosto semplice da realizzare. Vi basterà infatti seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto molto velocemente e senza perder tempo, utilizzando così le vostre acciughe per qualche spuntino o per preparare piatti più elaborati. Quindi non vi resta che gustarvi le vostre acciughe sottosale aggiungendole in tutti i piatti che preferite.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: polpette di spinaci, mandorle e acciughe

Primi Piatti

Ricetta: ziti pomodori e acciughe

Pesce

Ricetta: acciughe in salsa verde alla piemontese

Pesce

3 ricette veloci con le acciughe

Pesce

Come preparare le orate alla salsa di acciughe e limone

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Pesce

Come preparare le acciughe in carpione

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe