Come conservare più a lungo la carne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cominciamo col dire che la carne ha tempi di deterioramento piuttosto veloci, quindi soprattutto in estate quando ci rechiamo al supermercato, per acquistarla, è conveniente munirsi di borse termiche, per mantenere costante la temperatura, dal negozio fino a casa. Una volta arrivati a casa è conveniente riporla sul piano più freddo del nostro frigo, al riparo da acqua e aria. Per la conservazione è molto importante asciugare bene la carne con della carta assorbente e subito dopo conservarla, avvolta nella pellicola oleata, in contenitori di vetro o nei classici sacchetti alimentari. Il metodo più conosciuto e usato per conservarla più a lungo è il congelamento, ma ci sono altri metodi su come conservare più a lungo la carne, che verranno suggeriti in questa guida. Non resta a questo punto che augurare a tutti i nostri ospiti una buona lettura ed anche buon divertimento nella realizzazione di questa guida, del tutto pratica ed anche molto veloce, che ci darà una mano concreta a conservare in maniera perfetta ed efficace, la carne che siamo soliti mangiare e portare in tavola.

27

Occorrente

  • tutti i tagli di carne
37

Come non rompere la catena del freddo

Perché la carne mantenga le sue proprietà organolettiche è bene ricordare che non bisogna mai rompere la catena del freddo e, una volta acquistata, bisogna consumarla entro 12 ore. In frigo va conservata avvolta in uno strato di pellicola oleata, cosa che può prolungare la durata di circa 8 ore. I batteri attaccano la carne quando si trova a temperatura ambiente per questo, se non la si mangia subito, bisogna riporla in frigo. Bisogna distinguere che il congelamento è diverso dal surgelamento: il primo è quello che si verifica a una temperatura di -18°, il secondo è quello di tipo industriale che si effettua al di sotto dei 30°. Cerchiamo di eseguire alla lettera questi consigli, in modo tale da non rischiare d'incorrere in errori e quindi compromettere anche la stessa natura e lo stesso sapere e bontà della canre, che andremo a mangiare oppure a conservare!

47

Come conservare le carni grasse

Il motivo è molto semplice: le carni grasse sono soggette a un deterioramento più veloce, per tale motivo sia nel processo di congelamento che di surgelamento è sempre bene togliere le parti grasse e dividere la carne in porzioni. In particolare per la carne macinata, che è bene riporre in porzioni a seconda del consumo in sacchetti di polistirene avendo cura di non lasciare aria all'interno. Per quanto riguarda il surgelamento, è bene ricordare che può essere realizzato con apposito congelatore professionale che garantisce una più lunga conservazione.

Continua la lettura
57

Come conservare la carne con il calore

Un altro metodo di conservazione della carne è tramite il calore che distrugge certamente i microbi con le alte temperature e viene conservata sotto vuoto in modo che non entri a contatto con l'ossigeno. È il caso delle carni in scatola, spesso associate a gelatina che mantengono una qualità della carne come se fosse fresca. Nei tempi passati in cui non esistevano i frigoriferi un modo molto usato, ancora portato avanti nella cucina tradizionale, è l'essiccazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite scrupolosamente tutti i vari passaggi di conservazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come conservare il dado Bimby

Consigli di Cucina

Come congelare le crepes

Antipasti

Come mantenere il pane morbido

Antipasti

Come conservare le verdure in frigo

Primi Piatti

Come conservare la menta

Carne

Come evitare bruciature da congelamento sul pollo

Consigli di Cucina

Come conservare l'anguria

Dolci

Come conservare i muffin fatti in casa