Come creare coloranti alimentari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I coloranti alimentari sono molto utilizzati in cucina per decorare le torte ed i biscotti. L'obiettivo di questa semplice ed esauriente guida è quello di aiutare tutti coloro che si cimentano nell'arte del cosiddetto "cake design" in modo del tutto naturale e salutare. Infatti, invece di utilizzare gli additivi alimentari prodotti in laboratorio, in questo tutorial viene spiegato come si possono creare in modo completamente naturale ed all'insegna del risparmio. A questo punto possiamo finalmente passare all'atto pratico di questa realizzazione.

26

Occorrente

  • Colino, lattuga, mirtilli, rape rosse, cavolo rosso, bicarbonato, fragole, aceto.
36

Per poter ottenere un colorante alimentare verde è necessario procurarsi di alcune foglie di lattuga. Successivamente occorre lasciare bollire un po' d'acqua in un pentolino, per poi mettere l'insalata che con il calore si ritrae immediatamente. In seguito si deve rimuovere la pentola dal fuoco, per poi frullare il suo contenuto. La gradazione del colore dipende dalla quantità di acqua che viene utilizzata. Nello specifico, per ottenere un verde più chiaro si deve aggiungere un po' d'acqua al tegame. Al contrario per realizzare un verde maggiormente scuro si deve bollire nuovamente per qualche minuto il composto, in modo tale da farlo restringere. A questo punto, tramite l'ausilio di un colino a maglie strette, è necessario andare a rimuovere tutti quei residui di lattuga presenti nel colorante.

46

Nel caso in cui si dovesse decidere di ottenere il colore blu, è fondamentale avere una manciata di mirtilli. Anche in questo caso il procedimento è lo stesso di quello che vi abbiamo descritto in precedenza. È sufficiente lasciarli bollire in poca acqua per qualche minuto, per poi frullare il tutto ed andare a filtrare mediante l'ausilio di un colino. Tuttavia se non è la stagione di mirtilli, si può ovviare al problema con l'utilizzo di un cavolo rosso. In questo caso, dopo aver bollito il tutto, è necessario aggiungere un cucchiaino di bicarbonato per far diventare blu il composto.

Continua la lettura
56

Se si ha l'intenzione di essere maggiormente creativi, una buona idea è quella di realizzare il colore rosso. Esso è abbastanza semplice da ottenere. Occorrono una manciata di fragole che, una volta lavate, devono essere frullate e filtrate per eliminarne i semini presenti. Successivamente si devono mettere in una pentola sul fuoco e si fanno bollire per qualche minuto, in modo tale da ottenere un colore abbastanza carico. In alternativa alle fragole si possono utilizzare i mirtilli. Con quest'ultimi si deve seguire il procedimento utilizzato per il colore blu, ma al posto di un cucchiaino di bicarbonato si deve aggiungere un cucchiaio di aceto. Così facendo, in pratica, si modifica il PH dei mirtilli e si ottiene un bel colore rosso.

66

Come si è potuto notare il meccanismo è abbastanza semplice da applicare e si può utilizzare per realizzare innumerevoli tipi di colore. Ad esempio, per realizzare un giallo si possono utilizzare i peperoni. Invece per produrre l'arancione andranno benissimo le carote. Se invece si vuole ottenere il colore fucsia, una soluzione è quella di usare delle rape rosse. Per quanto concerne il marrone, andrà più che bene il caffè solubile e così via. Se si dà spazio alla propria fantasia si possono stupire parenti ed amici con dei dolci colorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i macarons alle fragole

Dolci

Come preparare la panna montata colorata

Vino e Alcolici

Come fare il ghiaccio colorato per i cocktail

Dolci

Come colorare lo zucchero a velo

Dolci

Come scegliere la torta della Prima Comunione

Dolci

Pasta di zucchero: gli attrezzi per lavorarla

Analcolici

Come aromatizzare l'acqua

Dolci

Ricetta: dolcetti multicolori