Come creare delle foglie di cioccolato

1/7 – Introduzione

Se state cercando una decorazione speciale per guarnire la vostra torta al cioccolato o una ricetta semplice e speciale per creare dei cioccolatini fatti in casa avete trovato la guida che fa per voi.
Vi spiegherò, nei brevi e semplici passi che seguono, come realizzare una ricetta davvero speciale.
Scoprite come creare delle foglie di cioccolato continuando a leggere.

2/7 Occorrente

  • 200 g cioccolato fondente
  • foglie
  • pellicola da cucina
  • termometro da cucina
  • pennello da pasticcere

3/7 – Ingredienti e arnesi

Per creare delle foglie di cioccolato dovrete, come prima cosa, utilizzare un coltello seghettato e tritare circa 200 g di cioccolato fondente lavorando su di un piano freddo per evitare che esso si sciolga. Mettete il cioccolato all’interno di un pentolino e fatelo sciogliere completamente utilizzando la cottura a bagnomaria.
Mescolate il cioccolato fuso finché non apparirà ben uniforme e lucido. Riempite una terrina con abbondante acqua fredda ed aggiungetevi dei cubetti di ghiaccio per abbassare ulteriormente la temperatura. Quando il cioccolato avrà raggiunto una temperatura di 45-50° C, immergete il pentolino all’interno della terrina contenente l’acqua fredda. In questo modo potrete far subire al cioccolato uno shock termico e temperarlo (ossia evitare che faccia grumi o si spezzi solidificandosi).

4/7 – Preparazione

Quando avrete inserito il vostro pentolino con il cioccolato fuso nella ciotola con acqua e ghiaccio continuate a mescolare il cioccolato, controllando sempre la temperatura con l’ausilio del termometro da cucina. Quando il composto avrà raggiunto una temperatura di circa 25-28°C, rimettete il pentolino a cuocere a bagnomaria.
Continuate a mescolare il cioccolato sempre tenendo sotto controllo la temperatura. Quando sarà stata raggiunta una temperatura di 32°C, togliete il pentolino dalla cottura a bagnomaria. Il cioccolato sarà quindi pronto all’uso.

5/7 – Preparazione delle foglie

A questo punto potrete iniziare ad effettuare la preparazione delle foglie di cioccolato. Prendete quindi le foglie e lavatele accuratamente. Asciugate le foglie. Ricoprite il vostro piano di lavoro con della pellicola da cucina e disponetevi sopra 25-30 foglie con la pagina inferiore rivolta verso l’altro. Tenendo le foglie dal picciolo stendetevi sopra, con l’ausilio del pennello da pasticciere, uno strato di cioccolato delle spessore di 2 mm circa.
In alternativa inzuppate le foglie all’interno del cioccolato sciolto e fatele scolare per bene, sulla ciotola, per eliminare il cioccolato in eccesso.

6/7 – Riporre in frigorifero

Per concludere disponete sulla pellicola da cucina le foglie man mano che sono pronte, lasciandole rivolte verso l’alto. Lasciate asciugare le foglie e successivamente ponetele in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete le foglie dal frigorifero e staccate delicatamente le foglie verdi tenendo il cioccolato con le mani ben fredde.

7/7 Consigli

  • Quando spennellate la foglia con il pennello da pasticciere di cioccolato, iniziate dalla base del picciolo e risalite con il pennello fino ad arrivare ai margini, seguendo la nervatura naturale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata