Come creare zollette di zucchero

  • 31 12 2016

1/7 – Introduzione

Per rendere davvero originale la pausa caffè, o il momento rilassante del tè, perché non creare delle golose zollette di zucchero? Realizzarle è davvero molto semplice e saranno il nostro tocco distintivo! Possiamo poi divertirci a personalizzarle con aromi e forme diverse. Andiamo allora a scoprire insieme come creare zollette di zucchero.

2/7 Occorrente

  • Zucchero di canna o bianco
  • Acqua
  • Aromi vari o alcool
  • Una tazzina da caffè
  • Stampini per ghiaccio o cioccolatini in silicone

3/7

Andiamo a prendere una tazzina da caffè e riempiamola d’acqua. Quindi svuotiamola! In questo modo avremo perfettamente inumidito i lati, eliminando il liquido all’interno. Ora versiamo lo zucchero di canna, o bianco, e mescoliamo sino a quando non raggiungerà la consistenza di una sabbia bagnata. Prendiamo uno stampino, andranno benissimo anche quelli per il ghiaccio, e riempiamo gli spazi con la miscela di zucchero e acqua. Assicuriamoci di premere bene con le dita per compattare il tutto. Lasciamo quindi una notte intera a riposare. Il giorno successivo andiamo a “sfornare” le nostre zollette e serviamole in un piattino o in una bella zuccheriera di porcellana o ceramica. Per velocizzare i tempi, possiamo mettere le zollette in forno a 60° per circa 30 minuti. Per verificare se siano realmente pronte prendiamo una zolletta e assicuriamoci che sia asciutta, compatta e che non si sbricioli.

4/7

Una volta capito il procedimento, che in realtà è davvero molto semplice, possiamo sbizzarrirci con la fantasia e creare ogni zuccherino che desideriamo. Per esempio, possiamo creare delle splendide zollette aromatizzate al cacao o al rum. Ci basterà dividere lo zucchero in porzioni da 200 grammi l’una, quindi aggiungere due cucchiaini di cacao amaro e mescolare bene. Possiamo anche unire due cucchiaini di rum per bagnare il bicchiere. Quindi sistemiamo il composto in stampi di silicone per cioccolatini della forma che preferiamo. In questo caso, è necessario lasciare riposare per un giorno intero, per evitare che lo zucchero si sfaldi non appena sformato.

5/7

Un’altra ottima idea, per stupire gli ospiti dopo una cena o per accompagnare una bevanda calda in maniera originale, sono le zollette alcoliche. Perfette come digestivo. Per crearle avremo bisogno solamente di alcool puro a novantacinque gradi, lo stesso usato per preparare i liquori in casa. Il procedimento è molto semplice. Andiamo a creare gli zuccherini con il metodo già spiegato. Quindi riponiamoli in un barattolo insieme a della menta o della scorza di agrumi priva della parte bianca. Riempiamo il barattolo sino a un centimetro dal tappo con l’alcool. Lasciamo riposare per una settimana al buio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le zollette homemade possono essere un’originale idea realo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata