Come cucinare cavoli e broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per preparare ricette sfiziose a base di cavoli e broccoli, non servono ingredienti particolari. Bastano un pizzico di fantasia e un po' di tempo. Sono ottimi come contorno, come gustosi primi piatti, sfiziosi antipasti e secondi alternativi. Di seguito trovate alcune idee per capire come cucinare broccoli e cavoli. Così potete portare in tavola pietanze diverse dalle consuete verdure lessate o saltate in padella.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per la vellutata: 500 gr di cavoli; 500 gr di broccoli; 1 patata media; 2 bicchieri di brodo vegetale; 1/2 cipolla bianca; sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
  • Per le crocchette: 250 gr di cavoli; 250 gr di broccoli; 500 gr di patate; 1 uovo; 150 gr di formaggio grattugiato a piacere; 4 cucchiai circa di pangrattato; sale e pepe q.b.; per la panatura: farina 00 q.b.; farina di mais q.b.; 2 uova; per friggere: 1 l di olio di semi.
  • Per la torta salata: 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta; 250 gr di broccoli; 250 gr di cavoli; 1 spicchio di aglio; 150 gr di pancetta; 2 cucchiai di formaggio grattugiato a piacere; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; 1 uovo; 3-4 cucchiai di panna da cucina; sale e pepe q.b.; burro q.b.
37

Come prima idea, andiamo a preparare la vellutata di cavoli e broccoli. Si tratta di una zuppa cremosa, apprezzata anche da chi non ama le verdure. Lavate i cavoli e i broccoli. Metteteli in un scolapasta. Nel frattempo, riempite a metà una pentola alta e ponetela sul fuoco. Inserite sopra la vaporiera o anche uno scolapasta in acciaio. Tagliate grossolanamente le verdure e una patata a tocchetti e fate cuocere a vapore per un quarto d'ora circa. Nel frattempo, in un'altra casseruola, fate soffriggere con olio extravergine di oliva, mezza cipolla tritata. Aggiungete i cavoli, i broccoli e la patata. Versate due bicchieri di brodo vegetale e fate cuocere per dieci minuti. Salate e pepate a vostro piacimento e con l'aiuto di un frullatore ad immersione, riducete le verdure a crema. Servite accompagnando con crostini di pane e un filo di olio a crudo.

47

La seconda ricetta, prevede la preparazione di crocchette di cavoli e broccoli. Adatta per stuzzichini da servire durante un aperitivo. Lessate in abbondante acqua le patate senza privarle della buccia. Una volta cotte, lasciatele raffreddare, poi pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Cuocete in abbondante acqua bollente salata anche le verdure. Scolatele ancora al dente e mettetele da parte. In una ciotola piuttosto capiente mettete le patate, già ridotte a crema, i broccoli e i cavoli intiepiditi. Con una forchetta, schiacciate le verdure. Aggiungete un uovo leggermente sbattuto, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Salate e pepate a piacere e amalgamate con le mani tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto denso. Se il composto è troppo morbido, mettete due cucchiai di mollica. Formate delle palline, passatele nella farina di frumento, poi nell'uovo e infine nella farina di mais. Friggete le crocchette in olio profondo fino a doratura, asciugatele con carta assorbente e servitele tiepide.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Infine non poteva mancare la ricetta per preparare una deliziosa torta salata a base di cavoli e broccoli. Lessate cavoli e broccoli in abbondante acqua salata e scolateli quando sono ancora al dente. Stendete un rotolo di pasta sfoglia già pronta. Adagiate la sfoglia su una teglia o su una pirofila, senza togliere la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, in modo che durante la cottura non si gonfi eccessivamente. Ponete lo stampo momentaneamente in frigorifero. Nel frattempo, in una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio in camicia con tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo un paio di minuti rimuovete l'aglio e aggiungete la pancetta a cubetti o tagliata a listarelle sottili. Lasciate rosolare per cinque minuti. Unite le verdure precedentemente sbollentate e tagliate. Lasciate cuocere per dieci minuti. In questo modo broccoli e cavoli, si insaporiscono per bene. Intanto mescolate un uovo con qualche cucchiaio di panna da cucina e con una macinata di pepe. Tirate fuori la sfoglia da frigo. Potete a questo punto assemblare il piatto. Coprite la base con il condimento di verdure e pancetta. Versate il battuto e rifinite con una manciata di formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, finché la superficie non risulterà dorata. Servite la torta intera oppure a spicchi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eliminare gli odori delle verdure, metti un pentolino con dell'aceto sul fuoco e porta a bollire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

Antipasti

3 ricette con i broccoli

Primi Piatti

Ricette: pasta con i broccoli in tegame all'ennese

Pesce

Primi Piatti

Pasta al pesto di broccoli

Antipasti

Pasticcio di broccoli e tonno

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e mollica di pane

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di broccoli e taleggio

Antipasti

Come preparare i broccoli alla senape

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla crema di broccoli