Come cucinare cavoli e broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli ortaggi sono una preziosa fonte di salute e benessere per il nostro organismo e andrebbero consumati abitualmente. Cavoli e broccoli, in modo particolare, forniscono al nostro corpo nutrienti fondamentali per la nostra salute. Per renderli appetitosi, anche per i bambini, possiamo rivisitarli in ricette gustose e semplici da preparare. Andiamo allora a scoprire insieme come cucinare cavoli e broccoli.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per la vellutata: 500 gr di cavoli; 500 gr di broccoli; 1 patata media; 2 bicchieri di brodo vegetale; 1/2 cipolla bianca; sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
  • Per le crocchette: 250 gr di cavoli; 250 gr di broccoli; 500 gr di patate; 1 uovo; 150 gr di formaggio grattugiato a piacere; 4 cucchiai circa di pangrattato; sale e pepe q.b.; per la panatura: farina 00 q.b.; farina di mais q.b.; 2 uova; per friggere: 1 l di olio di semi.
  • Per la pasta: 250 gr di cavoli - 250 gr di broccoli - uno spicchio d'aglio - peperoncino fresco - 150 gr di olive nere - olio evo q.b. - 400 gr di pasta corta
37

Per portare in tavola una ricetta delicata e digeribile, possiamo provare la vellutata di cavoli e broccoli. Una zuppa cremosa, apprezzata anche da chi non ama le verdure. Andiamo a lavare i cavoli e i broccoli. Poniamoli quindi in un scolapasta, dove perderanno l'acqua in eccesso. Nel frattempo, riempiamo a metà una pentola alta e sistemiamola sul fuoco. Procediamo posizionando la vaporiera, in alternativa andrà bene anche uno scolapasta in acciaio. Tagliamo ora grossolanamente le verdure. Peliamo e tagliamo a tocchetti anche una patata media. Lasciamo cuocere a vapore per un quarto d'ora circa. Nel frattempo, in un'altra casseruola, facciamo soffriggere, in un filo di olio evo, mezza cipolla tritata. Incorporiamo i cavoli, i broccoli e la patata. Bagniamo con due bicchieri di brodo vegetale e lasciamo cuocere per dieci minuti. Andiamo quindi a salare e pepare. Quindi, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, riduciamo le verdure in una crema. Guarniamo con una spolverata di formaggio grattugiato e serviamo accompagnando con crostini di pane e un filo di olio a crudo.

47

Per una preparazione decisamente più golosa, optiamo per delle fragranti crocchette di cavoli e broccoli. Lessiamo in abbondante acqua le patate, senza privarle della buccia. Una volta cotte, lasciamole raffreddare. Quindi peliamole e schiacciamole con uno schiacciapatate. Cuociamo ora, in abbondante acqua bollente salata, anche le verdure. Andiamo a scolarle ancora al dente e poniamole da parte. In una ciotola piuttosto capiente incorporiamo le patate, già ridotte a crema, i broccoli e i cavoli intiepiditi. Con una forchetta, schiacciamo le verdure. Aggiungiamo un uovo leggermente sbattuto, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Procediamo aggiustando di sale, poi impastiamo con le mani tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un composto denso. Nel caso l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungiamo della mollica di pane. Formiamo ora delle palline. Andiamo quindi a passarle nell'uovo, poi nella farina. Friggiamo le crocchette in abbondante olio di semi, quindi scoliamole e sistemiamole su un piatto foderato con carta assorbente. Gustiamo le crocchette ben calde!

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per una preparazione veloce, ma ricca di sapore, possiamo preparare una ghiotta pasta ai cavoli e broccoli. Dopo averli scottati in acqua bollente, andiamo a porli in una padella capiente e antiaderente. Lasciamoli saltare a fuoco dolce in un filo di olio evo, uno spicchio d'aglio, del peperoncino fresco e una manciata di olive nere. Nel frattempo portiamo l'acqua a bollore e mettiamo a cuocere la pasta. Per questa ricetta preferiamo la pasta corta. Procediamo scolando la pasta al dente e versiamola nella padella. Mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti. Impiattiamo e guarniamo con una generosa spolverata di pecorino grattugiato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare lo spiacevole odore dei cavoli e dei broccoli, aggiungiamo il succo di mezzo limone all'acqua di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta al pesto di broccoli

Primi Piatti

Ricette: pasta con i broccoli in tegame all'ennese

Primi Piatti

Ricetta: Caserecce con broccoli e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e mollica di pane

Primi Piatti

Come cucinare le orecchiette baresi ai broccoli

Primi Piatti

Pennette ai cinque cavoli

Antipasti

Ricetta: broccoli affogati al vino

Primi Piatti

Ricetta: fusilli broccoli e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla crema di broccoli

Primi Piatti

Ricetta: pasta e broccoli