Come cucinare cavoli e broccoli

1/8 – Introduzione

Gli ortaggi sono importanti per la salute e il benessere del nostro organismo e andrebbero consumati con regolarità. Cavoli e broccoli, in modo particolare, forniscono al nostro corpo sali minerali, come ferro e calcio, il giusto apporto di fibre che favoriscono la digestione e sostanze benefiche per il nostro sistema immunitario. Per renderli appetitosi, anche per i bambini, possono essere rivisitati in ricette gustose e semplici da preparare. Vediamo a tal proposito come cucinare portarli sulla nostra tavola.

2/8 Occorrente

  • Per la vellutata: 500g di cavoli, 500g di broccoli, 1 patata media, 2 bicchieri di brodo vegetale, 1/2 cipolla bianca, sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
  • Per le crocchette: 250 g di cavoli, 250g di broccoli, 500g di patate, 1 uovo, 150g di formaggio grattugiato a piacere, 4 cucchiai circa di pangrattato, sale e pepe q.b., per la panatura: farina 00 q.b., farina di mais q.b., 2 uova; per friggere: 1 l di olio di semi.
  • Per la pasta: 250 g di cavoli, 250 g di broccoli, uno spicchio d’aglio, peperoncino fresco, 50 g di olive nere, olio evo q.b., 400 gr di pasta corta
  • Per la torta: Per la sfoglia: 50g di Parmigiano grattugiato, 100g di Burro freddo, pepe nero q.b., farina 00 130g, Pecorino 50g, latte intero freddo di frigo 30g, sale fino q.b.; Per il ripieno: ricotta 465g, Cavolfiore 700g, Uova 3, Parmiggiano reggiano 70g, Sale e Pepe q.b.

3/8 – La vellutata

Per portare in tavola una ricetta delicata e digeribile, potete provare la vellutata di cavoli e broccoli. Una zuppa cremosa, apprezzata anche da chi non ama le verdure. Il primo passo è lavare innanzitutto i cavoli e i broccoli per poi lasciarli in uno scolapasta dove perderanno l’acqua in eccesso. Nel frattempo riempite a metà una pentola alta con acqua e sistematela sul fuoco. Procedete posizionando la vaporiera (o uno scolapasta in acciaio). Tagliate ora grossolanamente le verdure e una patata media e metteteli nella pentola: lasciate cuocere a vapore per un quarto d’ora circa. Unite i cavoli, i broccoli e la patata al soffritto e bagnate con due bicchieri di brodo vegetale e lasciate cuocere per dieci minuti. Aggiungete sale e pepe. Per finire con l’aiuto di un frullatore ad immersione riducete le verdure in una crema. Guarnite con una spolverata di formaggio grattugiato e servite accompagnando con crostini di pane e un filo di olio a crudo.

4/8 – Crocchette di cavoli e broccoli

Una preparazione decisamente più golosa è quella delle fragranti crocchette di cavoli e broccoli.Per prima cosa lessate, in abbondante acqua, le patate, senza privarle della buccia. Una volta cotte, lasciatele raffreddare, poi pelatele e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. Lessate ora anche le verdure. Scolatele ancora al dente e mettetele da parte. In una ciotola piuttosto capiente unite le patate, già ridotte a crema, i broccoli e i cavoli intiepiditi. Schiacciate il tutto fino ad avere un composto omogeneo e aggiungete un uovo leggermente sbattuto, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Aggiustate di sale e poi impastate tutti gli ingredienti, fino a quanto otterrete un composto denso. Formate ora delle palline. Passatele prima nell’uovo e poi nella farina. Friggete le crocchette in abbondante olio di semi, poi scolatele e sistematele su un piatto foderato con carta assorbente.

5/8 – La Pasta

Se siete di corsa ma non volete rinunciare a un pasto goloso e salutare potete benissimo preparare una ghiotta pasta ai cavoli e broccoli. Primo passo è scottarli in acqua bollente, porlii in una padella capiente e antiaderente. Lasciarli saltare a fuoco dolce in un filo di olio evo con uno spicchio d’aglio, del peperoncino fresco e una manciata di olive nere. Nel frattempo fate bollire l’acqua e mettete a cuocere la pasta, preferibilmente corta come le penne. Procedete scolando la pasta al dente e versatela nella padella. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Impiattate e guarnite con una generosa spolverata di pecorino grattugiato.

6/8 – Torta di Cavolfiore

Il cavolfiore per dolce? Ebbene si! Per prima cosa unire in una ciotola la farina, il Pecorino, il Parmigiano, due cubetti di burro freddo di frigo, sale e pepe. Amalgamate il tutto,, aiutatevi con una planetaria. Aggiungete nel mentre latte a filo. Una volta ottenuto un composto omogeneo lavoratelo per ottenere un panetto che avvolgerete nella pellicola. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.Ora bisogna eliminare le foglie verdi, il gambo e separare le cimette del cavolfiore e porle in un mixer per tritarle finemente. Mettete poi le uova leggermente sbattute in una ciotola e ponete un colino al di sopra del composto per aggiungere la ricotta. Lavorate il composto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Ora bisogna unire i due composti e mescolare per uniformare il ripieno che metterete per ora da parte. Riprendiamo la frolla salata e la stendiamo con un matterello fino a raggiungere uno spessore di 5 – 6 mm. A questo punto poniamo la frolla all’interno di uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Sistemare bene la pasta in modo da farla aderire bene ai bordi, eliminare l’eccesso.Ora versare il ripieno al suo interno e livellarlo con una spatola: cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti o in forno ventilato a 180° per 30-35 minuti. Spennellate ora la superficie della torta con un tuorlo, precedentemente sbattuto e infornate per 10 minuti a 200°. Ora servite e gustate!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Nel caso l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungiamo della mollica di pane.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata