Come cucinare gli involtini di radicchio e prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il radicchio, con il suo caratteristico e raffinato gusto amarognolo, è un alimento buonissimo da gustare sia crudo che cotto. Si tratta di un ingrediente molto versatile che ben si presta alla preparazione di numerose e particolari pietanze. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come cucinare una ricetta molto sfiziosa: gli involtini di radicchio e prosciutto, in due varianti molto interessanti. La prima ricetta è realizzata con radicchio trevigiano e prosciutto cotto, mentre per la seconda versione proposta avrete bisogno del radicchio di Chioggia e prosciutto crudo dolce.

28

Occorrente

  • 6 cespi di radicchio trevigiano o 1 cespo di radicchio di Chioggia
  • 6 fette di prosciutto cotto spesse 3-4 mm
  • 6 fette di emmental o formaggio dolce
  • olio evo
  • pepe macinato fresco
  • 100 grammi di prosciutto crudo sottile
  • 150 grammi di scamorza affumicata
  • parmigiano grattugiato
38

Preparazione degli involtini con radicchio trevigiano

Per la realizzazione degli involtini con il radicchio trevigiano e prosciutto cotto, pulite e lavate il radicchio facendo molta attenzione a non rompere le foglie. In una padella scaldate dell'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato. Adagiate il radicchio, fatelo rosolare e insaporitelo con pochissimo sale e pepe macinato fresco. Lasciate cuocere fino a quando non sarà ben appassito, girandolo un paio di volte. Intanto su un tagliere, disponete una fetta di prosciutto cotto di circa 3-4 mm di spessore, stendetela bene facendo attenzione a non romperla. Adagiatevi sopra una fetta di formaggio sottile, preferibilmente dolce, e per ultimo il radicchio già cotto. Arrotolate ora il prosciutto chiudendolo ad involtino.

48

cottura degli involtini con radicchio trevigiano

Prendete una teglia rettangolare e foderatela con carta da forno. Se preferite una cottura più saporita, ungetela con una noce di burro. Adagiate gli involtini uno accanto all'altro ed infornate per 10-15 minuti a 170 gradi, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Se preferite aggiungere un tocco croccante alla ricetta, potete cospargere gli involtini con del pangrattato aromatizzato alla salvia. Trascorso il tempo necessario sfornate e serviteli caldi.

Continua la lettura
58

Preparazione degli involtini con radicchio di Chioggia

Per la preparazione degli involtini con il radicchio di Chioggia e prosciutto crudo, pulite accuratamente il radicchio, lavando per bene le foglie. Sbollentatele per pochi minuti in abbondante acqua. Non occorre salare l'acqua perché in cottura sia il prosciutto crudo che il parmigiano apporteranno la giusta sapidità alla pietanza. Facendo attenzione a non rompere le foglie asciugatele e disponetele sul tagliere ben aperte. Adagiatevi sopra una fetta di prosciutto crudo sottile e ponete al centro un po' di scamorza affumicata tagliata a bastoncini. Chiudete l'involtino arrotolando il radicchio.

68

Cottura degli involtini con radicchio di Chioggia

Procedete nello stesso modo con il resto degli ingredienti. Ungete una pirofila con olio di oliva e disponetevi ordinatamente gli involtini. Spolveratene la superficie con una generosa manciata di parmigiano e infornate il tutto per 10-15 minuti circa a 170°. Servite gli involtini ben caldi accompagnati da un'insalata di stagione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire i formaggi presenti con mozzarella da cucina.
  • Potete sostituire il prosciutto crudo dolce con dello speck poco stagionato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare gli involtini di radicchio e bresaola

Antipasti

Come preparare il radicchio al quartirolo con bacon

Carne

Come fare un involtino di carne e verdure

Consigli di Cucina

5 idee per decorare i piatti con il radicchio

Antipasti

Come fare il radicchio rosso fritto

Carne

Ricetta: involtini di mortadella e funghi

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Carne

Ricetta: involtini di pollo e wurstel