Come cucinare gli spaghetti di soia

di Dorina Pitondo difficoltà: media

Come cucinare gli spaghetti di soia   miludituttoedipiu.blogspot.it Solo negli ultimi tempi si vedono negli scaffali dei supermercati gli spaghetti di soia. Utilizzati principalmente nei paesi asiatici, sono simili agli spaghetti di riso. Con la cottura crescono di volume e sono molto sazianti. Si cucinano in acqua bollente per un tempo molto breve, oppure si mettono in ammollo in acqua fredda ed in seguito si fanno saltare in padella. Si possono cucinare come si preferisce, in modo semplice o più elaborato, ma in ogni caso veloce.

.

Assicurati di avere a portata di mano: 200 grammi di spaghetti di soia, brodo vegetale q.b., 10 asparagi, 2 spicchi di aglio, succo di 1 arancia, 1 cucchiaino di zucchero in canna, 1cucchiaio di aceto di mele, 350 grammi di gamberi precotti o freschi, 300 grammi di peperoni, verdi e gialli, 10 grammi di zenzero, 1 cipollotto fresco, 4 cucchiai di salsa di soia, 4 cucchiai di olio di semi di girasole.

1 Come cucinare gli spaghetti di soia   miludituttoedipiu.blogspot.it Un primo piatto saporito al profumo d' oriente, sono gli spaghetti di soia con verdure e gamberi. Altre sono le varianti di sughi con cui condire gli spaghetti, sia a base di carne, verdure o pesce. Ognuno può creare fantasiose ricette, anche senza molti ingredienti, solo sfumando gli spaghetti in padella, con profumi a base di salse etniche di cui gli asiatici sono particolarmente ricchi.

2 Come cucinare gli spaghetti di soia   ogniricciounpasticcio.com Dopo avere pulito e lavato gli asparagi e tolta la parte dura, si legano insieme con uno spago e si cucinano in acqua salata per 8/10 minuti, con le punte fuori dall'acqua. Scolati e lasciati raffreddare, si tagliano a pezzettini, lasciando le punte intere. Si taglia anche il cipollotto a fettine sottili e lo zenzero lo si pela e lo si riduce a pezzettini o lo si grattugia. Si puliscono e lavano i peperoni e si tagliano a listerelle.

Continua la lettura

3 Come cucinare gli spaghetti di soia   guidecucina.pianetadonna.it In una padella antiaderente si fanno soffriggere i due spicchi d' aglio e si aggiunge lo zenzero, il cippollotto e si lascia cuocere per qualche minuto.  Si aggiungono in ordine: i peperoni da rosolare a fuoco vivo per renderli croccanti, glia sparagi e si mescolano insieme.  Approfondimento Come preparare gli spaghetti di soia con gamberi (clicca qui) Si sfuma ora con l' aceto di mele e si aggiungono lo zucchero di canna e la salsa di soia.. 

4 Come cucinare gli spaghetti di soia   mangiarechepassione.wordpress.com A questo punto si unisce il succo dell' arancia e si continua la cottura per qualche minuto, aggiungendo il brodo se le verdure dovessero asciugarsi troppo. È i momento di aggiungere i gamberi e cuocere per un minuto se sono precotti o finché diventano di un bel colore arancio vivo se sono freschi. A parte si cucinano come detto sopra gli spaghetti di soia e dopo averli passati sotto l'acqua fredda si fanno saltare nella padella con le verdure ed i gamberi.

5 Come cucinare gli spaghetti di soia   veganblog.it Poiché gli spaghetti di soia sono sottili e si trovano in matassine, difficilmente districabili, c' è chi porta ad ebollizione dell'acqua salata e li immerge lasciandoli coperti per qualche minuto, per poi scolarli e passarli in padella. Il condimento varia dal gusto personale, carne, pesce o altre verdure a piacere sono un' ottima variante al primo piatto descritto sopra.

Come condire gli shirataki Ricette con i noodles Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure Ricetta: i finti spaghetti vegetali

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili