Come cucinare gli spaghetti di soia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi tempi possiamo trovare negli scaffali dei supermercati gli spaghetti di soia. Utilizzati principalmente nei paesi asiatici, sono simili agli spaghetti di riso. Con la cottura crescono di volume e sono molto sazianti. Si cucinano in acqua bollente per un tempo molto breve, oppure si mettono in ammollo in acqua fredda ed in seguito si fanno saltare in padella. Li possiamo cucinare come meglio preferiamo, in modo semplice o più elaborato, ma in ogni caso veloce. Vediamo allora come cucinare per bene gli spaghetti di soia.

.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 200 grammi di spaghetti di soia, brodo vegetale q.b.,
  • 10 asparagi, 2 spicchi di aglio, succo di 1 arancia,
  • 1 cucchiaino di zucchero in canna, 1cucchiaio di aceto di mele,
  • 350 grammi di gamberi precotti o freschi,
  • 300 grammi di peperoni, verdi e gialli, 10 grammi di zenzero,
  • 1 cipollotto fresco, 4 cucchiai di salsa di soia,
  • 4 cucchiai di olio di semi di girasole.
37

Un primo piatto saporito da realizzare con gli spaghetti di soia, sono gli spaghetti con verdure e gamberi. Sono tante le varianti che possiamo adottare per questa ricetta e tanti i condimenti da poter utilizzare. Cominciamo quindi a cucinare i nostri spaghetti di soia.
Dopo avere pulito e lavato gli asparagi e tolta la parte dura, li dobbiamo legare insieme con uno spago e li cuciniamo in acqua salata per 8/10 minuti, con le punte fuori dall'acqua. Scolati e lasciati raffreddare, li tagliamo a pezzettini, lasciando le punte intere. Tagliamo anche il cipollotto a fettine sottili e lo zenzero. Lo peliamo e lo riduciamo a pezzettini. Adesso puliamo e laviamo i peperoni e li tagliamo a listerelle.

47

In una padella antiaderente facciamo soffriggere due spicchi d'aglio ed aggiungiamo lo zenzero, il cipollotto e lasciamo cuocere per qualche minuto. Ora aggiungiamo i peperoni, da rosolare a fuoco vivo per renderli croccanti, e gli asparagi. Infine sfumiamo con l'aceto di mele ed aggiungiamo lo zucchero di canna e la salsa di soia.
A questo punto uniamo il succo dell'arancia e continuiamo la cottura per qualche minuto, aggiungendo il brodo se le verdure dovessero asciugarsi troppo. È i momento di aggiungere i gamberi e cuocerli per un minuto se sono precotti o finché diventano di un bel colore arancio vivo se sono freschi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

A parte cuciniamo gli spaghetti di soia e dopo averli passati sotto l'acqua fredda, li facciamo saltare nella padella con le verdure ed i gamberi. Infine possiamo servire con una spolverata di prezzemolo.
Poiché gli spaghetti di soia sono sottili e li possiamo trovare in matassine, a volte difficili da districare, possiamo portare ad ebollizione dell'acqua salata e li immergiamo lasciandoli coperti per qualche minuto, per poi scolarli e passarli in padella. Il condimento varia dal gusto personale, carne, pesce o altre verdure a piacere sono un'ottima variante a questo primo piatto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che gli spaghetti si incollini, possiamo metterli in acqua salata fino a portare l'acqua in bollore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricette con i noodles

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli spaghetti di soia

Primi Piatti

Pasta con i gamberi: ricette

Cucina Etnica

Come preparare gli spaghetti di soia con carne

Pesce

Ricette con surimi

Consigli di Cucina

10 piatti light vegani per l'estate

Cucina Etnica

Come fare gli spaghetti di soia all'orientale

Pesce

Come cucinare i gamberi

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti alla piastra

Consigli di Cucina

5 ricette vegetariane da preparare con il wok